Attualità
Un gesto che puo' salvare una vita

#seipropriotu: a Cascina Don Guanella una giornata informativa sulle donazioni di midollo osseo

Appuntamento il 13 novembre dalle 9 alle 17.

#seipropriotu: a Cascina Don Guanella una giornata informativa sulle donazioni di midollo osseo
Attualità Lecco e dintorni, 11 Novembre 2021 ore 12:24

E' in programma per il dopodomani, 13 novembre  2021 a Cascina Don Guanella una giornata informativa sulle donazioni di midollo osseo.

Don Guanella una giornata informativa sulle donazioni di midollo osseo

Dalle 9 alle 17 infatti i volontari di Admo Lombardia   saranno presenti nella struttura di  Piazza Rosè, 3 per fornire tutte le informazioni utili a quanti desiderano iscriversi al registro i potenziali donatori di midollo osseo. "Per molte malattie ematologiche non c’è ancora una cura farmacologica; molti pazienti, tra questi moltissimi bambini, hanno bisogno di un trapianto che consiste nella trasfusione di sangue midollare. Chi non ha un famigliare compatibile deve cercare il suo donatore all’interno del Registro dei donatori di midollo osseo e questo donatore può essere ognuno di noi" spiegano i volontari di Admo Lombardia.

Come funziona la donazione

La modalità più utilizzata, nell’80% dei casi, è il prelievo in aferesi: consiste nel prelievo di sangue da un braccio e mediante l'utilizzo di separatori cellulari il sangue entra in una centrifuga che trattiene solo le CSE; il resto del sangue viene reinfuso al donatore. Questa modalità prevede la somministrazione del farmaco "fattore di crescita". In alternativa (nwl 20% dei casi) il prelievo di CSE viene effettuato dalle ossa del bacino (dette creste iliache superiori) mediante delle punture; il prelievo viene eseguito in anestesia generale e il paziente rimane in ospedale per 3 giorni circa. Non ci sono rischi per il donatore e le CSE si riproducono spontaneamente in 15-30 giorni. Al paziente le CSE vengono reinfuse come una normale trasfusione e dopo una prima fase di "attecchimento" incomincerà la produzione di cellule del sangue sane e competenti.