Villa De Ponti la sede la nuova sede dell’Auser di Calolziocorte
L'inaugurazione questa mattina.

Villa De Ponti sede la nuova sede dell’Auser di Calolziocorte. È stata inaugurata nella mattinata di sabato, 28 maggio 2022, la nuova sede dell’Auser di Calolziocorte, che aprirà ufficialmente agli utenti il prossimo 6 giugno L'ufficio del sodalizio è ubicato nei locali di Villa De Ponti, già sede della Comunità Montana del Lario Orientale e Valle san Martino.
Inaugurata l'Ause di Calolziocorte
Presenti alla cerimonia, oltre al presidente di Auser Provinciale Lecco Claudio Dossi, anche il presidente e vicepresidente della Comunità Montana, Claudio Greppi e Marina Alessandra Calegari, il sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi, il vicepresidente del Distretto di Lecco Maurizio Maggioni, Fulvia Colombini, presidente di Auser Lombardia e il dottor Enrico Frisone di Asst Lecco.




Auser un aiuto al mondo degli anziani e dei disabili

«È doveroso – ha spiegato il presidente Claudio Dossi – ringraziare la Comunità Montana che ha acconsentito alla stipula della convenzione che ci permette di essere qui oggi ad inaugurare questa sede. Auser si propone come supporto sociale verso il mondo degli anziani e dei disabili, cercando di rispondere alle esigenze dei Comuni e delle aree svantaggiate di Montagna».
Esigenze rappresentate soprattutto dalla grande richiesta di servizi di tipo sociale che arriva dal territorio di tutta la Valle San Martino che, da sola, conta qualcosa come 35.000 abitanti di cui circa 8.000 con più di 65 anni di età. «Con il nostro contributo – ha spiegato Dossi – faremo in modo che nessun anziano rimanga solo, collaborando con i Sindaci, nostri preziosi alleati con i quali condividiamo la voglia di stare vicini al prossimo».
Il sindaco Ghezzi: "Sede di servizio alla comunità"

«Questa nuova sede – ha spiegato poi il sindaco Marco Ghezzi – rappresenta il luogo dove uomini e donne, volontari che prestano il loro tempo per la comunità, svolgeranno questo importante servizio che permetterà a quei cittadini che non si vedono, perché in difficoltà, di potersi sentire accuditi e assistiti».
Dieci volontari in servizio a Calolziocorte

Fulvia Colombini, Auser Lombardia

Marina Calegari

Carlo Greppi

Saranno 10 i volontari e 4 le autovetture che, dal 6 giugno prossimo, prenderanno servizio nella sede di Calolziocorte. Numeri che il sodalizio conta di incrementare al più presto: «I volontari sono il punto di forza della nostra associazione – ha spiegato la presidente regionale Colombini – Lanciamo un appello affinché chiunque abbia la disponibilità di un po’ di tempo, soprattutto i giovani, si faccia avanti per darci una mano».
La cerimonia si è poi conclusa con il taglio del nastro della nuova sede e la benedizione dei locali per mano del parroco di Calolziocorte, don Giancarlo Scarpellini.
Luca De Cani