Attualità
Appuntamento

Scuola Massimiliano Kolbe: tutto pronto per l'open day

La scuola aprirà le porte in via Mazzucconi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Scuola Massimiliano Kolbe: tutto pronto per l'open day
Attualità Lecco e dintorni, 05 Novembre 2022 ore 10:31

Scuola Massimiliano Kolbe di Lecco: tutto pronto per l'open day di sabato 12 novembre.

L'appuntamento

Si terrà sabato 12 novembre l’open day della scuola secondaria di I grado “Massimiliano Kolbe” di Lecco. In quell’occasione verrà presentata l’offerta didattica ed educativa della scuola, una vera e propria occasione per i genitori, ma anche per i bambini che potranno vedere con i propri occhi “cosa succede” alla Kolbe. Infatti la scuola, che aprirà le porte in via Mazzucconi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, proporrà diversi laboratori che si pongono l’obiettivo di mostrare quanto fatto in questa prima parte dell’anno.

Il desiderio di scoprire

Partendo dal claim “È il desiderio che muove” i ragazzi potranno provare il “desiderio di scoprire e scoprirsi” con i laboratori di inglese, scienze e matematica in cui si parlerà, in lingua anglosassone naturalmente, di missioni nello spazio, esperimenti e ci sarà anche un’intervista, simulata, a Samantha Cristoforetti. Potranno provare il “desiderio di raccontare e raccontarsi” con il laboratorio di grammatica, per capire cosa vuol dire conoscere davvero la lingua, con quello di tecnologia, per raccontare attraverso le immagini, i loghi e il disegno tecnico, e con quello di italiano per incontrare i testi di poeti e scrittori. Proveranno anche il “desiderio di partire per ripartire” ripercorrendo la gita a Siena, fatta pochi giorni fa, dei ragazzi di seconda. E, infine, potranno provare il “desiderio di muovere e muoversi”: ci sarà un laboratorio di scienze motorie sulla coordinazione, abbinato anche alla musica e alla coordinazione ritmica; ma il desiderio di muoversi risponderà anche all’accezione del “mettersi in gioco” con i laboratori di tecnologia, creatività e videomaking.

Le parole del preside

«L’open day è un’occasione privilegiata per conoscere da vicino la proposta educativa e didattica della nostra scuola – spiega Francesco Riva – Quello che desideriamo comunicare in questa occasione è innanzitutto la passione che guida i nostri docenti nell’accompagnare i ragazzi nell’affascinante cammino del desiderio di conoscenza. La Kolbe è una scuola che desidera educare
insegnando, per crescere ragazzi capaci di conoscere la realtà e di scoprire sé stessi».
Alle 11 e alle 16 il preside Riva riserverà un momento con i genitori per la presentazione dell’offerta didattica.

Seguici sui nostri canali