Al Politecnico

Scuola e impresa insieme per cambiare: il Ministro Valditara a Lecco

Lunedì 13 novembre l’evento di Confindustria Lecco e Sondrio e Fondazione Don Giovanni Brandolese con il Ministro dell'Istruzione e del Merito

Scuola e impresa insieme per cambiare: il Ministro Valditara a Lecco
Pubblicato:

Confindustria Lecco e Sondrio e Fondazione Don Giovanni Brandolese organizzano per lunedì 13 novembre alle 18.30 il convegno dal titolo Scuola e Impresa, insieme per cambiare, che si terrà presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Sarà protagonista dell’incontro il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Interverranno inoltre Giovanni Biondi, Fondazione Rocca, Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Elena Ugolini, Responsabile settore Education di Fondazione Ducati e delle Scuole Malpighi di Bologna.

Scuola e impresa insieme per cambiare: il Ministro Valditara a Lecco

A condurre i lavori Plinio Agostoni, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio e di Fondazione Don Giovanni Brandolese, che sottolinea: “l’evidente e crescente disallineamento fra domanda ed offerta di lavoro nel nostro Paese, che paradossalmente si coniuga con un numero drammaticamente esteso di giovani neet, non è l’unica questione ad ispirare la proposta: occuparsi di Scuola è evidentemente occuparsi del futuro collettivo. In questa ottica, il mondo economico è uno dei principali attori chiamati ad affrontare il tema, anche favorendo il confronto e il dibattito sui diversi aspetti collegati per promuovere un cambiamento. L’evento proporrà una riflessione focalizzandosi sull’istruzione tecnico-professionale, nella logica di valorizzarla conferendole dignità pari ai percorsi liceali. Ma proporrà anche e soprattutto una riflessione ad ampio spettro che guardi ad una trasformazione profonda del nostro sistema scolastico. Le imprese hanno bisogno di una scuola rinnovata nella direzione sopra richiamata, e il cambiamento potrà avvenire se le imprese porteranno il proprio contributo per una scuola più autonoma, libera e moderna”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie