Scioperi del 7 marzo: svelata la targa che ricorda il sacrificio delle lavoratrici e dei lavoratori lecchesi
Contro le condizioni lavorative peggiorate a seguito delle conseguenze della guerra voluta dal regime fascista, il 7 marzo 1944 a Lecco entrarono in sciopero i lavoratori e le lavoratrici della Badoni, dell'Arlenico, della Rocco Bonaiti. In quest'ultima fabbrica la protesta costò a 29 operai (tra cui 5 donne) l'arresto da parte della Guardia Nazionale Repubblicana e per 26 di loro la deportazione nei campi di concentramento nazisti, dove in 19 trovarono la morte.
Contro le condizioni lavorative peggiorate a seguito delle conseguenze della guerra voluta dal regime fascista, il 7 marzo 1944 a Lecco entrarono in sciopero i lavoratori e le lavoratrici della Badoni, dell'Arlenico, della Rocco Bonaiti. In quest'ultima fabbrica la protesta costò a 29 operai (tra cui 5 donne) l'arresto da parte della Guardia Nazionale Repubblicana e per 26 di loro la deportazione nei campi di concentramento nazisti, dove in 19 trovarono la morte. Oggi, 80 anni dopo quell'orrore, Lecco ancora una volta ha ricordato il sacrificio delle lavoratrici dei lavoratori per la libertà.
Scioperi del 7 marzo: svelata la targa che ricorda il sacrificio delle lavoratrici e dei lavoratori lecchesi
Lo ha fatto con la tradizionale cerimonia organizzata da CGIL Lecco, CISL Monza Brianza Lecco, UIL Lecco, Anpi provinciale Lecco, dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Lecco. La mattinata è iniziata con la Santa Messa celebrata nella Chiesa di castello "SS.Martiri Gervaso e Protaso" e poi proseguita, dopo il corteo, con il sentito momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo di Corso Matteotti e la deposizione dell'omaggio floreale davanti alla lapide dei caduti.
Il doloroso anniversario ha anche offerto l'occasione per inaugurare una delle targhe storiche, 5 in tutto, del percorso della Resistenza a Lecco.
"Insieme al Presidente di ANPI Provinciale di Lecco Enrico Avagnina, come Comune di Lecco e Sistema Museale Urbano Lecchese abbiamo inaugurato una nuova targa storica proprio all'entrata del Parco VII Marzo 1944 affinché quanto avvenuto possa essere conosciuto da tutti e il sacrificio dei nostri concittadini ricordato" ha sottolineato il sindaco Mauro Gattinoni.
La cerimonia è poi proseguita nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Lecco in via XI Febbraio dove sono intervenuti il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, il consigliere delegato della Provincia di Lecco Carlo Malugani, la dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bertacchi” Stefania Perego, Angelo De Battista del Gruppo scuola dell’ANPI Lecco, la presidente del Comitato Provinciale di Lecco dell’ANFCDG Alessandra Anghileri , il vice Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” Fabio Cani e Diego Riva, segretario generale CGIL Lecco per le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL.