Garlate

Scene di (stra)ordinaria inciviltà: parcheggio ricoperto di rifiuti

Un notte di ordinaria follia? No. Purtroppo invece le immagini che vi proponiamo, e che sono state scattate  nella primissima mattinata di ieri, domenica 30 aprile 2023, potrebbero essere state realizzate una qualsiasi domenica mattina.

Scene di (stra)ordinaria inciviltà: parcheggio ricoperto di rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Scene di (stra)ordinaria inciviltà: parcheggio ricoperto di rifiuti. Stiamo parlando dell'area di sosta a lato del noto fast food che si affaccia su via Statale a Garlate utilizzata da molti avventori che scelgono servizio di asporto in orari serali e notturne.

Scene di (stra)ordinaria inciviltà: parcheggio ricoperto di rifiuti

Un notte di ordinaria follia? No. Purtroppo invece le immagini che vi proponiamo, e che sono state scattate  nella primissima mattinata di ieri, domenica 30 aprile 2023, potrebbero essere state realizzate una qualsiasi domenica mattina. Perchè quello di gettare i rifiuti nel parcheggio a lato del noto fast food, non è un episodio isolato, bensì  è un atto di inciviltà gratuita che si ripete, puntuale, ogni fine settimana e proprio per questo abbiamo deciso di darvene conto.

A pulire, raccogliendo una ad uno ad uno ogni bicchiere, ogni sacchetto, ogni pezzo di carta, ieri mattina intorno alle 7.00 c'era proprio un addetto del fast food, che dapprima ha radunato il pattume (differenziandolo, ossia dividendo la carta, plastica e rifiuti organici)  e poi ha provveduto a smaltirlo.

Una operazione compiuta sotto la pioggia durata ben oltre mezz'ora, tanto era il materiale abbandonato in strada.

Resta da chiedersi cosa spinga una persona a gettare a terra, in maniera così maleducata e irrispettose verso l'ambiente e il bene comune i resti di una cena  o di uno spuntino notturno.

I cestini, a pochi metri di distanza dal parcheggio non mancano ed in ogni caso ognuno ha la possibilità di portare a casa la spazzatura per smaltirla in modo corretto.

In questo sempre potrebbe aiutare anche una campagna, (che sarebbe anche una buona operazione di marketing ndr) promossa proprio dal fast food con cartelli che recitassero "Cari amici, vi ringraziamo della vostra visita. Saremmo felici se dopo aver gustato i nostri prodotti, voi smaltiste i loro contenitori in maniera corretta nei raccoglitori che abbiamo messo a disposizione!".

Di sicuro la presenza di telecamere per individuare le targhe degli incivili ed elevare loro qualche multa salata renderebbe il Bilancio comunale... milionario.

WhatsApp Image 2023-04-30 at 08.59.41
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-04-30 at 08.59.41 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-04-30 at 08.59.40
Foto 3 di 5
Scene di (stra)ordinaria inciviltà: parcheggio ricoperto di rifiuti
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-04-30 at 08.59.40 (1)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali