Progetto

Save and Sound: ascolta la Terra

Un progetto che, attraverso l'arte e la musica, intende educare i giovani al rispetto per la natura.

Pubblicato:
Aggiornato:

Save and Sound: ascolta la Terra. Presentato nella mattinata di oggi, venerdì 5 maggio 2023, a Palazzo delle Paure, il progetto promosso dall'associazione Ahc Ets, in collaborazione con Plastic Free.

Save and Sound: ascolta la Terra

Ahc Ets, associazione nata con l'intento di promuovere il territorio attraverso progetti culturali, organizza "Save and Sound", progetto che prevede un'attività di pulizia di aree naturali del territorio lecchese e che, attraverso l'arte e la musica, intende educare i giovani al rispetto e all'amore per la natura.

Save and Sound avverrà nella giornata di sabato 13 maggio 2023 e sarà composto da 3 momenti: il clean up, organizzato dalla Onlus Plastic Free, nei Comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera; la performance artistica live di Alessandro Gerull, giovane promettente artista milanese, che creerà delle statue utilizzando proprio i rifiuti raccolti nel corso della giornata; la performance musicale finale, curata dal collettivo di After Hours Club. Infine, gli ultimi due momenti si svolgeranno al Pratone Parè di Valmadrera dalle 17.00 a mezzanotte, con tanto di street food, ovviamente con bicchieri riutilizzabili, acquistabili nella prima consumazione, che poi resteranno al proprietario come gadget della serata.

Un'associazione che ha a cuore la natura

"L'associazione Ahc Ets è nata con l'intento di promuovere e sviluppare progetti culturali, sociali e di marketing territoriale - ha spiegato uno dei fondatori, Luca Cortella - Abbiamo a cuore il tema della natura. Il progetto Save and Sound ha come obiettivo la pulizia dei comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera; inoltre, attraverso l'arte e la musica si vogliono educare le nuove generazioni. Il nome del progetto prende spunto dall'espressione inglese "Safe sound", che significa "sani e salvi": "save" perchè vogliamo salvare la Terra e "sound" si riferisce invece alla performance artistico musicale. Non a caso il nostro motto è proprio "Ascoltare la Terra". Siamo contenti che l'idea sia stata accolta con entusiasmo dai comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera".

E proprio in rappresentanza di questi comuni, erano presenti alla conferenza stampa l'assessore all'Attrattività territoriale di Lecco, Giovanni Cattaneo, il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi e l'assessore all'Istruzione, alla Cultura e allo Sport del Comune di Malgrate, Angelo Garavelli.

La cura degli spazi outdoor

Queste le parole dell'assessore Cattaneo:

La cura degli spazi outdoor oggi è fondamentale, non a caso la nostra Amministrazione dimostra una grande attenzione verso di esse. Sono aree che poi offrono esperienze godibili sia dai turisti che dagli stessi cittadini lecchesi. Nella mattinata di sabato 13 maggio diverse squadre saranno all'opera per ripulire il territorio nella zona tra Laorca e Ballabio, vicino a Montalbano, area che negli anni si è rovinata a causa del degrado e dei rifiuti; abbiamo colto l'occasione per realizzare una raccolta straordinaria: l'idea è quella di unire lo sforzo all'entusiasmo, restituendo un buon esempio ad altri giovani, grazie alla cura e alla capacità di usare linguaggi diversi come quello dell'arte per coinvolgere le persone.

L'assessore Giovanni Cattaneo

Plastic Free: grande partecipazione nel Lecchese

Ha preso poi la parola Ornella Pozzoni, referente di Plastic Free sul territorio lecchese:

Puliremo le sponde del lago fino a Valmadrera e alcuni sentieri di montagna sopra Lecco. Plastic Free è nato nel 2019 e poi si è espanso in tutta Italia. A Lecco ci stiamo allargando a macchia d'olio: c'è un grande riscontro nella partecipazione agli eventi che organizziamo.

Ornella Pozzoni, referente Plastic Free

L'arte che nasce dai rifiuti

Dopo la raccolta dei rifiuti, a partire dalle 17.oo, sempre al Pratone di Parè, l'artista Alessandro Gerul creerà un'opera d'arte proprio a partire dai rifiuti raccolti, che, a partire dalla settimana dopo, verrà spostata sul Lungolago di Malgrate.

"Lo scopo di quest'opera - ha spiegato il giovane artista - è quello di sensibilizzare i giovani sul tema dei rifiuti e del consumo della plastica monouso. Realizzare una performance utilizzando proprio i rifiuti raccolti durante la giornata, inoltre, penso che sia un ulteriore motivo di soddisfazione per i giovani che partecipano: non solo i rifiuti vengono rimossi, ma, attraverso una metamorfosi creativa, si trasformano in opere d'arte".

L'artista Alessandro Gerull
Seguici sui nostri canali