Safety car: il 28 maggio la proiezione finale del reality show
Al via l'ultima fase del progetto che coinvolge diversi partner e Comuni del territorio lecchese.
È stato presentato nella tarda mattinata di ieri, lunedì 15 maggio, nella sala consiliare di palazzo Bovara a Lecco, il progetto "Safety car" (in auto in sicurezza) ,finanziato dal Dipartimento politiche antidroga del Consiglio dei ministri e attuato da Impresa Sociale Girasole.
Il Comune di Lecco, infatti, in qualità di ente capofila dei 26 Comuni dell’Ambito Distrettuale di Lecco, ha ottenuto un finanziamento di 350.000 euro sul bando del dipartimento per la selezione di progetti di prevenzione, sperimentazione e contrasto all'incidentalità stradale alcol e droga correlata.
Safety car: il 28 maggio la proiezione finale del reality show
"Con tanti partner abbiamo lavorato con l'obiettivo di agire insieme per la prevenzione - ha spiegato Luca Pedrazzoli - Abbiamo ingaggiato una moltitudine di ragazzi che si sono detti pronti nell'aiutare il sistema dei servizi nell'imparare a dialogare e veicolare messaggi importanti. A partire dall'età dei patentini a quella delle patenti. Riteniamo la collaborazione vincente e grazie a questo progetto abbiamo imparato ancora una volta l'importanza del lavoro integrato e congiunto".
Sul banco dei relatori Nicolò Cesana e Simone Ripamonti, responsabili comunicazioni del progetto, insieme al vice prefetto di Lecco Paola Cavalcanti, il vicesindaco Simona Piazza, la presidente dell'Amibto di Lecco Sabina Panzeri, Luca Pedrazzoli di Informa Giovani e Valentina Viganò di Girasole.
Un modo, questo, per portare avanti il progetto di sicurezza stradale con il linguaggio dei giovani e con una comunicazione innovativa coinvolgente ed efficace, in grado di attirare l'attenzione e l'interesse dei ragazzi.
"Questo è un progetto dove i giovani si prendono cura di altri giovani - ha affermato il vicesindaco Piazza - parlando con il loro linguaggio contro l'uso di alcol e stupefacenti, soprattutto quando i ragazzi sono alla guida dell'auto. Gli stessi giovani diventano protagonisti del progetto. Infatti essi non sono solo portatori di disordini, ma anche di desideri e richieste: così facendo li rendono protagonisti all'interno della collettività".
Gli influencer saranno sette giovani: il conduttore Tay, Arianna, Joe, Erika, Greta, Andrea e Pasquale. Sono già stati realizzati tre step del programma, l'ultimo dei quali si svolgerà domenica 28 maggio: su un maxi schermo verranno proiettati i quattro episodi del reality show. La proiezione di ciascuna puntata sarà intervallata da un momento di confronto fra alcuni dei protagonisti e i membri partner del progetto. Al termine della proiezione avverrà un momento di "meet and greet" fra gli influencer e il giovane pubblico.
Obiettivi del progetto sono anzitutto promuovere il coinvolgimento della popolazione giovanile con interventi sperimentali che favoriscano maggior consapevolezza e lo sviluppo di un pensiero critico in relazione a comportamenti e stili di vita pericolosi, in particolare legati all’uso/abuso di sostanze stupefacenti e alcool con modalità e linguaggi innovativi. Ma anche incrementare la conoscenza del fenomeno dell’incidentalità stradale alcol e droga correlata, analizzando gli specifici fattori di rischio nel territorio della provincia di Lecco attraverso la realizzazione di una ricerca – intervento che coinvolgesse attivamente i giovani. Infine, sviluppare un piano informativo e un’azione di sensibilizzazione con il coinvolgimento della comunità educante.
Mario Stojanovic