Rotonda in piazza Manzoni: iniziati i lavori. Via tutti i semafori in centro Lecco
La rotonda di via Digione e quella del teatro passeranno da "provvisorie" a stabili una volta conclusi i lavori di teleriscaldamento.
La statua di don Lisander, "ingabbiata" dalle reti arancioni, osserva dall'alto gli operai al lavoro. Sono infatti iniziati nella notte tra ieri, martedì 18 e oggi, mercoledì 19 luglio 2023, i lavori per la realizzazione della rotonda in piazza Manzoni, nel cuore di Lecco.
Rotonda in piazza Manzoni: iniziati i lavori
Una rivoluzione viabilistica quella voluta dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Gattinoni che consentirà di dire addio ai semafori del centro ovvero quelli tra viale Dante, corso Martiri, via Visconti e viale Costituzione in fondo al quale è già stata realizzata la rotatoria alle spalle del Teatro Sociale.
La nuova rotonda in piazza Manzoni, insieme appunto a quella "del teatro" e a quella all'incrocio di via Digione, entrerà quindi al far parte del trittico di rotatorie che hanno, nelle intenzioni del Comune, l'obiettivo di snellire la viabilità in centro città e rendendola, al contempo, più sicura.
Una sorta di "circuito" con le auto che dovrebbero regolarmente e costantemente marciare senza nessuno stop imposto da impianti semaforici. Non solo, ma un circuito che indirizza il flusso delle auto che devono uscire da Lecco verso il ponte Kennedy rendendo così più organica la decisione del ponte Azzone Visconti a fasce orarie.
Sperimentazione di 6 mesi
90mila euro l'investimento in questa fase. Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco infatti la nuova rotonda , così come le altre, "verrà realizzata in maniera provvisoria, coi “famosi” new jersey bianchi e rossi, per permettere di verificare per alcuni mesi il dettaglio delle geometrie al passaggio del traffico e dei mezzi pesanti ".
Sei mesi il periodo di sperimentazione prevista, mentre dovranno passare tra i 9 e i 12 mesi prima della sostituzione dei new jersey con la struttura vera e propria.
La rotonda di via Digione e quella del teatro invece passeranno da "provvisorie" a stabili una volta conclusi i lavori di teleriscaldamento.