cantiere al via

Rotonda di piazza Manzoni: rivoluzione in centro Lecco. Lavori nella notte tra il 18 e il 19 luglio

Per ora la rotonda verrà tracciata in maniera provvisoria coi “famosi” new jersey bianchi e rossi

Rotonda di piazza Manzoni: rivoluzione in centro Lecco. Lavori nella notte tra il 18 e il 19 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

"La realizzazione della nuova rotonda in piazza Manzoni  verrà approntata tra il 18 e il 19 luglio". Lo ha annunciato oggi, venerdì 14 luglio 2023 il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Rotonda di piazza Manzoni: rivoluzione in centro Lecco

L'intervento in una delle piazze principali del salotto buono lecchese è inserito in un piano più ampio di opere che Palazzo Bovara ha deciso di effettuare questa estate. "Approfittando della chiusura delle scuole e di qualche auto in meno dovuta al periodo di vacanza, stiamo realizzando in città alcuni interventi delicati che, diversamente, impatterebbero sulla mobilità - ha sottolineato infatti Gattinoni.

Lavori nella notte tra il 18 e il 19 luglio

Oltre a diverse asfaltature, l’intervento principale sarà  appunto la realizzazione della nuova  Rotatoria che regolerà il traffico nel nodo strategico situato sotto gli occhi attenti della statua di don Lisander. Il cantiere come detto sarà attivo nella notte tra martedì e mercoledì.

Rotonda di piazza Manzoni: si parte con i new jersey bianchi e rossi

"Poiché le rotonde sono molto costose (ciascuna costa circa 300 mila euro!) anche questa verrà tracciata in maniera provvisoria, coi “famosi” new jersey bianchi e rossi, per permettere di verificarne per alcuni mesi il dettaglio delle geometrie al passaggio del traffico e dei mezzi pesanti - aggiunge il primo cittadino -  Con questa nuova rotonda l’attraversamento del centro città si dimostrerà più scorrevole e funzionale; successivamente procederemo, per gradi, a rendere tutte le rotonde definitive, a partire da quella di via Marco D'Oggiono, a conclusione del cantiere di teleriscaldamento".

Proprio sul fronte Teleriscaldamento  il cantiere in queste settimane sta interessando via Marco d’Oggiono, via Baracca e via Belfiore mentre da metà luglio interesserà via Besonda Inferiore.

I lavori alle scuole

Ma le opere "estive" in programma non riguardano solo servizi, strade e piazze, ma anche le scuole. "Con la fine di luglio e l’inizio di agosto renderemo più sicuri gli undici attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole - conclude il sindaco  - E  sempre in tema di scuole, lavori in corso al nido Arca di Noè, per interventi strutturali, e all’asilo di Santo Stefano per cappotti per il miglioramento delle performance energetiche".

Seguici sui nostri canali