Rivivi Santa Maria: un successo tra fede, tradizione, candele e benedizione degli animali
Un rito antico per una bella festa moderna
Un pomeriggio di festa quello di oggi, domenica 14 gennaio 2024, nella storica frazione di Santa Maria ad Olginate con la manifestazione " Rivivi Santa Maria" organizzata dall'omonimo gruppo "capitanato" dal presidente Andrea Radaelli e dalla Pro Loco di Sergio"Scintilla" Gilardi.
Rivivi Santa Maria: un successo tra fede, tradizione, candele e benedizione degli animali
"Questo evento è legato alla tradizione religiosa antica - ha sottolineato Redaelli - Infatti nella chiesa è stato distribuito il sale benedetto che una volta veniva dato agli animali affinché si mantenessero in salute mentre ai giorni nostri è un simbolo e serve a dare un vero sapore di unione alle nostre famiglie".
Importantissime, nella giornata di oggi, anche le candele. "Sono il segno della luce che, per intercessione di Sant' Antonio, serve ad illuminare il nostro cammino".
Il pomeriggio di festa è iniziato con una breve corsa dei bambini che, palloncini alla mano (non sono stati liberati in aria per rispetto all'ambiente), hanno riempito la frazione di gioia e colore.
Nella tensostruttura è andato invece in scena uno spettacolo di burattini con il simpatico Gioppino Bergamasco e il burattinaio di Fiorino Losa, Mentre i genitori si gustavano un rigenerante the caldo offerto dagli Alpini, i più piccoli si sono divertiti a scorrazzare in sella ai pony.
Rispettata, nel tardo pomeriggio, anche la tradizione della benedizione degli animali che è stata impartita da don Matteo Gignoli. Un successo quello della manifestazione, che ha visto anche la partecipazione del sindaco Marco Passoni e del vicesindaco Antonio Gilardi, che da sempre è un bel preludio alla festa patronale di Sant' Agnese in programma domenica prossima.
Mario Stojanovic