"Ritratti di Architettura. Architettura e Acqua", il concorso fotografico lanciato dalla Fondazione dell'Ordine degli architetti
L'iniziativa, partita il 1° luglio 2024, proseguirà fino al 30 settembre. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti

La Fondazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecco lancia il concorso fotografico "Ritratti di Architettura. Architettura e acqua". L'iniziativa, partita il 1° luglio 2024, proseguirà fino al 30 settembre. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, iscritti all’Ordine e non, singoli cittadini, dilettanti, professionisti, che abbiano compiuto 18 anni.
"Ritratti di Architettura. Architettura e Acqua", il concorso fotografico lanciato dalla Fondazione dell'Ordine degli architetti
"L’obiettivo – spiegano i promotori – è promuovere l’architettura e il paesaggio della Provincia di Lecco tramite uno strumento accessibile e in grado di documentare e trasformazioni del territorio con creatività e precisione".
Le fotografie dovranno ritrarre opere architettoniche (ad esempio edifici civili, religiosi, infrastrutture) presenti sul territorio della Provincia di Lecco in cui sia evidente il rapporto armonico tra elemento naturale e linguaggio "artificiale", quale testimonianza dell’ingegno e della creatività dell’uomo.
Le fotografie andranno inviate all’indirizzo: formazione@ordinearchitettilecco.it (in allegato il regolamento e la scheda di partecipazione).
La scadenza è fissata per il 30 settembre, dopo di che tutte le opere presentate saranno sottoposte al giudizio della giuria che sceglierà le prime tre classificate.
I premi
I premi previsti sono:
- 800 euro per il 1° classificato assoluto
- 600 euro per il 2° classificato assoluto
- 400 euro per il 3° classificato assoluto.
Verranno poi assegnati altri due riconoscimenti: una menzione speciale della Giuria e un premio Under 30.
La giuria
La Giuria sarà composta dal presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Anselmo Gallucci, il professore Paolo Bossi (associato di Storia dell’Architettura al Politecnico) e dalla vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. Presidente il fotografo di architettura e paesaggio urbano Marco Introini.
