tech day

Riprendono gli appuntamenti dedicati alle PMI Network

Tutto pronto per il Tech Day online “Recupero e Riciclo delle materie plastiche” di mercoledì 8 settembre

Riprendono gli appuntamenti dedicati alle PMI Network
Attualità Lecco e dintorni, 05 Settembre 2021 ore 12:10

Riprendono gli appuntamenti dedicati alle PMI Network e lo staff di progetto è pronto per il Tech Day online “Recupero e Riciclo delle materie plastiche”.

PMI Network, riprendono gli eventi online

Riprendono gli eventi di PMI Network. Tutto pronto per il Tech Day online “Recupero e Riciclo delle materie plastiche” che si terrà mercoledì 8 settembre 2021 dalle 11:00 alle 13:00. Il tema del riciclo delle materie plastiche è di grande interesse per la comunità europea che sta adottando diverse strategie per aumentare il volume del riciclato e stimolare un uso responsabile della plastica.

Tech Day, di cosa si parlerà?

Il Tech Day, moderato da Barbara Curto, docente del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, focalizzerà l’attenzione su diversi aspetti. Ci si soffermerà sull’analisi di sostenibilità ambientale dei processi di recupero, riciclo e smaltimento a fine vita delle materie plastiche in ottica di ciclo di vita. L’obiettivo è mostrare come affrontare il tema della valutazione quantitativa degli impatti ambientali applicando i concetti di circolarità contenuti nella “Circular Footprint Formula” della comunità europea.

Come iscriversi

Verranno illustrate le caratteristiche del riciclo chimico e mostrati i processi di riciclo di alcune tipologie di materie plastiche ponendo l’attenzione sulle caratteristiche dei prodotti ottenuti. Si affronterà inoltre il tema del riciclo meccanico, oggi decisamente importante sia per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Europa in materia di Economia Circolare, sia per le opportunità occupazionali date dalla necessità di incremento della potenzialità impiantistica che il settore del riciclo meccanico è chiamato a sviluppare.

Per iscriversi all’evento visita la Cooperation Platform di PMI Network a questo link.