Ambito di Bellano

Ricerca del lavoro e tirocini retribuiti in azienda: opportunità per 10 giovani residenti sul Lago e in Valsassina

Per candidarsi è necessario compilare il form entro l'8 ottobre

Ricerca del lavoro e tirocini retribuiti  in azienda: opportunità per 10 giovani residenti sul Lago e in Valsassina
Pubblicato:

Un’opportunità imperdibile per 10 giovani disoccupati e inoccupati tra i 17 e i 28 anni residenti nel territorio di Bellano: è infatti aperto il bando “Ricerca attiva del lavoro e tirocinio retribuito di 4 mesi in azienda”, un’occasione di avvicinamento al mondo del lavoro, realizzata dall’Ambito di Bellano nella cornice del progetto Living Land di Consorzio Consolida, in connessione con il progetto IN-JOBs 4 NEET di Mestieri Lombardia.

Ricerca del lavoro e tirocini retribuiti in azienda: opportunità per 10 giovani residenti sul Lago e in Valsassina

I giovani selezionati parteciperanno ad un percorso formativo gratuito di otto incontri, dedicato alla ricerca attiva del lavoro, che insegni loro delle strategie per attivarsi in maniera efficace nella ricerca di un’occupazione lavorativa. Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi non abbiano già trovato lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno per un periodo di 4 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, che verranno individuati sulla base della conoscenza approfondita dei ragazzi e a partire dalle loro aspirazioni e interessi. Ogni tirocinio prevede un’indennità mensile di 500 euro e sarà seguito e monitorato da un tutor incaricato.


“Il tirocinio può essere un utile strumento per promuovere la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di mettersi concretamente alla prova in azienda – spiega Silvia Gilardonireferente del bando -. Le aziende o le cooperative dove realizzare lo stage verranno individuate dal progetto Living Land solo a seguito della conoscenza approfondita dei ragazzi e a partire dalle loro aspirazioni e interessi”.

Per poter partecipare al bando è necessario essere residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale di Bellano; avere un’età compresa trai 17 e i 28 anni; essere disoccupati o inoccupati; non essere iscritti a corsi di qualifica, superiori o universitari; per gli stranieri è necessario avere un permesso di soggiorno di lunga durata.

Per candidarsi è necessario compilare il form al seguente link entro domenica 8 ottobre 2023https://forms.office.com/e/eh5xR09Cek

Ulteriori informazioni sono reperibili sul bando pubblicato sul sito www.livingland.info

 

Ecco tutti i Comuni  dell'Ambito Territoriale di Bellano

Abbadia Lariana - Ballabio - Barzio - Bellano - Casargo - Cassina Valsassina - Colico -  Cortenova -Crandola Valsassina - Cremeno - Dervio - Dorio - Esino Lario - Introbio - Lierna - Mandello del Lario - Margno - Moggio - Morterone  - Pagnona - Parlasco -  Pasturo - Perledo - Premana - Primaluna - Sueglio - Taceno - Valvarrone - Varenna - Vendrogno

Seguici sui nostri canali