Riapre la Sp63 per Morterone, dopo che nella giornata di ieri, venerdì 20 febbraio 2026, la Provincia di Lecco ne aveva ordinato la chiusura precauzionale per garantire la sicurezza degli automobilisti.
Riapre la Sp63 per Morterone
La Strada Provinciale 63 di Morterone era stata chiusa al traffico a partire da ieri, venerdì 20 febbraio 2026, nel tratto compreso tra il pk 0+600 (bivio intersezione via Sandro Pertini in comune di Ballabio) e il pk 11+500 (località Forcella di Olino in comune di Morterone).
La decisione era stata presa dalla Direzione IV della Provincia di Lecco a seguito delle intense nevicate registrate nella giornata di giovedì 19 febbraio 2026 in Valsassina e Valvarrone, con accumuli significativi soprattutto sopra i 1000 metri di quota. Le previsioni meteorologiche segnalano l’arrivo di venti settentrionali forti in quota, aumentando il rischio di distacchi di neve dai pendii sovrastanti la strada.
Dopo la verifica della stabilità dei pendii e il disgaggio delle slavine, che ha dato esito favorevole, la strada può essere riaperta, limitando così i disagi per chi abita in Valsassina e ha necessità di spostarsi.