Attualità
Si parte lunedì

Restorative Justice Week: tutti gli appuntamenti a Lecco

L’Innominato è un gruppo di cittadinanza attiva, a cui partecipano anche istituzioni, enti del privato sociale e del non profit, che da dieci anni opera nella città e sul territorio di Lecco per sensibilizzare la comunità e diffondere la visione della  Giustizia Restorativa

Restorative Justice Week: tutti gli appuntamenti a Lecco
Attualità Lecco e dintorni, 17 Novembre 2022 ore 14:22

Come ogni anno, L’Innominato – Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa, aderisce alla Restorative Justice Week, che nel 2022 si realizzerà dal 20 al 26 novembre.
Per l’occasione sono in programma tre iniziative, aperte a tutta la cittadinanza, promosse insieme a Servizi Sociali Ambito Distrettuale di Lecco e su finanziamento di Regione Lombardia, Cassa delle Ammende, Conferenza Episcopale Italiana e Fondazione comunitaria del lecchese.

Restorative Justice Week: tutti gli appuntamenti a Lecco

Si parte lunedì 21 novembre 2022 alle 20.45 al  Teatro Cenacolo Francescano, Piazzale dei Cappuccini 3, Lecco con “Fine pena ora”, spettacolo teatrale con la regia di Simone Schinocca, produzione Tedacà.

Da un libro di Elvio Fassone, ex magistrato e componente del CSM, Simone Schinocca ha realizzato uno spettacolo che racconta la reale corrispondenza, durata oltre trent’anni, tra un ergastolano e il suo giudice. Un tempo che salverà anche la vita al detenuto, portando a un’amicizia inaspettata che si farà largo fra i suoi demoni, per aprire barlumi di speranza. Due vite completamente diverse, all’apparenza inconciliabili, che lettera dopo lettera riescono a trovare un punto di incontro. Un’opera commovente, adattata per la scena, che ci interroga su come sia possibile conciliare la domanda di sicurezza sociale, e la detenzione a vita, con il dettato costituzionale del valore riabilitativo di ogni pena. Iscrizione obbligatoria entro domenica 20 novembre tramite il seguente link: https://forms.office.com/r/f6GnDQ0mcW.

Si prosegue mercoledì 23 novembre 2022 alle  20.45 all'angolo restorativo del Circolo Arci Spazio Condiviso, piazza Regazzoni 7, Calolziocorte con “L’insulto” film di Ziad Doueiri. Ultimo appuntamento venerdì 25 novembre 2022 alle  20.4 con “La parte degli angeli”,  film di Ken Loach. Anche per la visione di questi due film è necessaria la prenotazione per avere la certezza di trovare un posto, il riferimento è il numero 340 3588672.

 

L’Innominato

L’Innominato è un gruppo di cittadinanza attiva, a cui partecipano anche istituzioni, enti del privato sociale e del non profit, che da dieci anni opera nella città e sul territorio di Lecco per sensibilizzare la comunità e diffondere la visione della  Giustizia Restorativa (Restorative Justice), disseminandone  i principi, i valori e le pratiche negli ambiti della convivenza civile.

Lo European Forum per la Restorative Justice   definisce la Giustizia Restorativa “un approccio per affrontare il danno o il rischio di danno coinvolgendo tutte e tutti coloro che ne sono influenzati per raggiungere una comprensione comune e un accordo su come il danno o l’illecito può essere restorato e la giustizia realizzata. Piuttosto che separare le persone o escludere quelle percepite come una minaccia, i processi di restorazione ripristinano protezione, prevenzione e sicurezza riunendo le persone per disfare l’ingiustizia, restorare i danni e alleviare la sofferenza attraverso il dialogo e l’accordo” (EFRJ, 2018).

Il Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa ha recentemente attivato un sito internet: www.leccorestorativecity.it .

Seguici sui nostri canali