finanziamenti

Regione in campo per sostenere lo sport nel Lecchese

“Lo sport rappresenta uno strumento unico ed imprescindibile per la crescita e la maturazione dei nostri giovani"

Regione in campo per sostenere lo sport nel Lecchese
Pubblicato:

Regione Lombardia ha comunicato oggi, martedì 26 marzo 2024, la lista dei progetti finanziati dalla terza finestra dal Bando sostegno agli eventi sportivi sul territorio lombardo per il periodo dal 1aprile 2024 al 30 giugno 2024.
Con questo strumento Regione Lombardia è intervenuta per sostenere il mondo sportivo lombardo nella realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, riconducibili a tutte le discipline olimpiche, paralimpiche e alle discipline sportive associate.

Tra gli obiettivi, avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio regionale in termini di attrattività e prestigio legati a vocazione e caratteristiche sportive. Le manifestazioni ed eventi sportivi che hanno avuto accesso al bando hanno dovuto rispettare il carattere agonistico o dilettantistico, ed essere realizzati in Lombardia dal 1° aprile 2024 al 30 giugno 2024 e con costo superiore a euro 5.000.Complessivamente la dotazione del bando è pari a euro 1.550.000, è prevista una quarta ulteriore finestra, la cui apertura e specifiche saranno presto comunicate.

Regione in campo per sostenere lo sport nel Lecchese

Questi i progetti finanziati in provincia di Lecco:

Larius Ssdrl (UTLAC Trail a Lecco, 20.000 euro), Basket Costa (XII Coppa Italiana Under 14 a Costa Masnaga, 10.000 euro),  Csi Lecco (25° campionato nazionale di corsa campestre a Calco, 10.000 euro), Moto Club Valsassina (Campionato del mondo di trial a Cortenova, 10.000 euro), Associazione sportiva Padernese (Campionato italiano su strada - Trofeo Skate Italia di Paderno d'Adda, 7.214 euro), Spartacus Triathlon Lecco (Triathlon Colico - ComoLakeCup di Colico, 10.000 euro).

Le parole del sottosegretario Lara Magoni

“Lo sport rappresenta uno strumento unico ed imprescindibile per la crescita e la maturazione dei nostri giovani - ha commentato il sottosegretario Lara Magoni - Supportare e riconoscere l’importante lavoro che viene svolto dalle società e dalle amministrazioni, per favorire le attività sportive quale strumento universale di inclusione e aggregazione, è per Regione Lombardia di primaria rilevanza. In un periodo complicato come quello che stanno vivendo le nostre nuove generazioni, lo sport rappresenta quel volano in grado di diffondere e promuovere i valori positivi di cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno bisogno. Le finestre trimestrali di questo bando sono utili per dare risposte immediate e sostegno economico agli eventi territoriali, affinché possano organizzarsi per tempo e costruire progetti di qualità, che Regione Lombardia sostiene e sosterrà sempre. Un Bando che va incontro alle richieste di chi organizza manifestazioni sportive che contribuiscono e rilanciano il ruolo della Lombardia come regione trainante dello sport italiano”.

Seguici sui nostri canali