Poche significative parole quelle scelte dalla Proloco e dal Comune per descrivere il periodo più magico dell’anno e il ricco calendario di iniziative volte a rendere l’atmosfera ancora più festosa: “Questo sereno allegro Natale” è infatti il tema del programma natalizio di quest’anno. Un programma che abbraccia oltre un mese: parte l’8 dicembre per poi concludersi il 18 gennaio 2025. Una grande organizzazione e un grande impegno che ha visto in prima fila Proloco e Comune, sostenuti però dai commercianti (oltre 40) e da tante associazioni del territorio, che hanno contribuito in misura maggiore rispetto agli anni passati, così come gli sponsor, accresciuti rispetto alle scorse edizioni. Tra le novità, torna la mostra dei presepi, una tradizione valmadrerese che da alcuni anni era cessata.

“Questo sereno allegro Natale”: un ricco calendario di eventi a Valmadrera
“Penso che ci sia davvero bisogno di un po’ di serenità; siamo in un momento storico dove il contesto internazionale ottenebra un po’ la nostra vita; il Natale non deve essere un momento per dimenticare, ma per ricaricarsi per poi ripartire con più energia”, ha esordito il sindaco Cesare Colombo nel corso della conferenza stampa tenutasi sabato sera nello spazio FBF del centro culturale Fatebenefratelli.
“Un bel rapporto” quello che si è creato tra Proloco e Amministrazione, come ha sottolineato la vicesindaco e assessore Raffaella Brioni: “Si è movimentata tutta Valmadrera, tra associazioni e commercianti. Ogni volta cerchiamo di proporre qualcosa di nuovo”. E c’è chi è già all’opera per realizzare il presepe in piazza Monsignor Citterio, lavorando sotto la pioggia del weekend.

La presidente della Proloco, Donatella Scaravilli, ha ribadito che quello di quest’anno sarà “un Natale ‘allegro’, perché dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo e saper stare insieme in modo costruttivo”.

La presidente ha quindi illustrato il calendario, che contiene anche eventi non promossi da Proloco: il 30 novembre “Christmas in Val” con Ugt in piazza del Mercato; dal 1° al 19 dicembre le cassette della posta per le letterine a Babbo Natale in piazza Citterio, al parcheggio del nuovo Sigma e agli asili di Caserta e Parè; l’8 dicembre alle 17 l’accensione degli spettacoli luminosi in piazza Citterio con Proloco (le luminarie consuete saranno invece accese dal 1° dicembre, ampliando le vie interessate) con l’accompagnamento del Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera e lo spettacolo di danza con Stile Danza; il 20 la merenda con Babbo Natale alla casetta degli Amici di Parè a cura dell’omonima associazione e di Aido Valmadrera; sempre il 20 alle 9.15 l’apertura del presepe a San Martino a cura dei volontari e alle 15.30 il giro in moto dei “Babbi Svalvolati” con il moto club SvalvolaToso per le vie della città; il 24 dalle 15.30 alle 19 il presepe vivente al Monumento dei Caduti a cura di “Noi per voi”. L’8 e il 14 dicembre ci saranno inoltre anche i mercatini di Natale in piazza Citterio e lungo via Manzoni. Al momento si contano rispettivamente 37 e 34 bancarelle per le due date, ma stanno arrivando nuove richieste.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Ambrogina Crimella del moto club SvalvolaToso
Monica Bonazzi di Aido Valmadrera e Amici di Parè
Oltre a queste iniziative, visto il successo degli anni passati si ripeterà anche quest’anno la Riffa dei Commercianti dal 1° dicembre al 10 gennaio: 45 i commercianti che partecipano e oltre 90 i premi al momento. Ogni 5 euro spesi nelle attività aderenti si riceverà un bollino; completata la scheda con 20 bollini, va consegnata a “Il Giornalaio”, “Veronica Acconciature” o “Ciambellino Food Bar”. L’anno scorso, ha ricordato Marco Pozzi della Proloco, sono state ritirate circa 5000 tessere.

Tornano anche il concorso per gli addobbi dei commercianti (8 dicembre – 1 gennaio) con i ragazzi del Cfp A. Moro come giuria, e il concorso allestimenti giardini creativi (8 dicembre – 6 gennaio; giuria popolare). Infine, come anticipato, torna la mostra dei presepi dal 10 al 18 gennaio al centro culturale Fatebenefratelli, a cura di Parrocchia, Comune, Proloco e volontari. Il 18 gennaio il gran finale: alle 10 l’estrazione della Riffa dei Commercianti in piazza e alle 11.45 la premiazione dei due concorsi. Tante iniziative per vivere il Natale all’insegna dell’allegria e della bellezza dello stare insieme, che è un po’ il vero segreto di questo periodo dell’anno così atteso e amato.