curiosità

Questa sera a Striscia la Notizia il racconto di Garlate e la sua fattoria

Il protagonista della puntata sarà il paesaggio mozzafiato del Lago di Garlate, che fa da sfondo alla storia di Marida e Giampaolo, due appassionati custodi del territorio.

Questa sera a Striscia la Notizia il racconto di Garlate e la sua fattoria
Pubblicato:

Questa sera, venerdì 21 marzo 2025  su Canale 5, torna la rubrica "Paesi, paesaggi..." a Striscia la notizia, con un servizio dedicato a Garlate. Il protagonista della puntata sarà il paesaggio mozzafiato del Lago di Garlate, che fa da sfondo alla storia di Marida e Giampaolo, due appassionati custodi del territorio.

Questa sera a Striscia la Notizia il racconto di Garlate e la sua fattoria

Marida e Giampaolo hanno scelto di riscoprire e dare nuova vita a una casa contadina del Settecento, ristrutturandola con cura e attenzione. Il loro impegno ha portato alla creazione di una fattoria che, oltre a preservare le strutture originali della casa, dai sotterranei al tetto, ha visto il recupero dei terrazzamenti e la reintroduzione di olivi secolari. Il risultato? Un olio aromatico ricco di polifenoli, prodotto da varietà storiche come il pendolino, il leccino, il frantoio e la genovese, una cultivar antica della zona ormai rara.

Non solo olivi: Marida e Giampaolo sono anche custodi della pecora brianzola, una razza locale caratterizzata dalla sua folta lana e dalla notevole taglia, che può raggiungere i 100 chili. Questi animali sono fondamentali per la pulizia dei campi e per il sostentamento dell’economia agricola locale.

La fattoria ospita anche un pollaio con razze avicole rare, come la moroseta, la brahma e l’australorp, che colorano ogni giorno la cesta delle uova con la loro varietà di toni, creando una vera e propria tavolozza di colori. A completare l’incantevole paesaggio, sessanta alveari che producono miele pregiato.

Il servizio completo che sarà trasmesso stasera alle 20.35 su Canale 5,  farà  scoprire la bellezza e la passione che animano la vita quotidiana di Marida e Giampaolo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie