Quasi 5 milioni di euro al Politecnico di Lecco per un centro di riabilitazione sportiva
L’intervento finanziato da Regione Lombardia prevede la riqualificazione della palazzina storica, denominata 'Edificio A', di pregio architettonico, che comporta il completo strip out interno della parte impiantistica e la razionalizzazione degli spazi interni per favorirne la nuova destinazione d’utilizzo.
Un contributo di 4.800.000 di euro per la realizzazione di un centro di ricerca integrata altamente innovativo su sport e riabilitazione al Polo di Lecco del Politecnico di Milano. Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, di concerto con l'assessore agli Enti locali e Montagna Massimo Sertori. Il provvedimento dà il via libera allo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Politecnico di Milano per la realizzazione del progetto inserito nell’ambito delle attività previste per la 'Legacy Olimpica Milano Cortina 2026'.
Quasi 5 milioni di euro al Politecnico di Lecco per un centro di riabilitazione sportiva
“Un progetto che – ha sottolineato Fermi– non può che essere accolto con soddisfazione e orgoglio da parte di Regione Lombardia Ciò che verrà realizzato nel Polo Universitario di Lecco, infatti, creerà un impatto positivo su tutto il territorio. Avendo anche le deleghe a Ricerca e Innovazione, poi, la mia soddisfazione è tripla, visto che parliamo di un progetto all’avanguardia”.
Il finanziamento regionale va nella direzione indicata dall’assessore fin dal suo insediamento. “Lo dico da mesi - ha spiegato l'assessore - dobbiamo sostenere la ‘Lombardia dei territori’ e il Polo di Lecco ne è un esempio mirabile. Per quanto riguarda questo progetto, in particolare, va messo in evidenza che il Polo lecchese è posizionato sull’asse olimpico Milano-Valtellina e si è caratterizzato negli anni come centro di competenza multidisciplinare sul tema del recupero dei pazienti e tematiche legate a disabilità e inclusione. Ricordo infatti che sono già presenti nel Polo di Lecco 6 laboratori di ricerca in ambito riabilitazione, tecnologie assistive, analisi del movimento; il laboratorio E4 Sport Lab che mette a sistema le diverse competenze ingegneristiche e di design a disposizione dello sport; la piattaforma ExaLab che consente il monitoraggio di ergometri all’interno di ambienti immersive per la simulazione di sport e attività motoria”.
“Il completamento del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano è un importante traguardo - ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio Regionale, Mauro Piazza - la creazione di questo centro contribuirà alla crescita economica e sociale del territorio e a creare un impatto positivo e duraturo, oltre il periodo dei Giochi, migliorando i servizi di salute e riabilitazione per i cittadini e valorizzando il Polo territoriale di Lecco come Polo di eccellenza nel settore sportivo e della riabilitazione. In questo quadro è stato fondamentale creare sinergie tra diversi soggetti al fine di convogliare le progettualità esistenti in un percorso coordinato e condiviso di sviluppo dei territori. Per questo ringrazio il presidente di UniverLecco Vico Valassi, l’assessore regionale Alessandro Fermi, il magnifico rettore Donatella Sciuto e il prorettore Manuela Grecchi”.
L’intervento finanziato da Regione Lombardia prevede la riqualificazione della palazzina storica, denominata 'Edificio A', di pregio architettonico, che comporta il completo strip out interno della parte impiantistica e la razionalizzazione degli spazi interni per favorirne la nuova destinazione d’utilizzo. È prevista la presenza di aule per la didattica innovativa e spazi per ospitare centri di competenza legati ai temi della riabilitazione, della medicina personalizzata, dello sport inclusivo oltre che una sala conferenza, sale riunioni, e alcuni uffici amministrativi. Il focus principale sarà costituito dal Living Lab, quale luogo primario in cui verranno progettate e sviluppate soluzioni per l’allenamento, il potenziamento, la vita attiva, la riabilitazione, la prevenzione e la sicurezza delle persone.