Quarto ponte, svincolo pronto per Capodanno
La durata dell'incarico è di 348 giorni ma il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni rassicura: «Il vincolo legato all’opera è impositivo»

Lo svincolo del quarto ponte al Bione sarà aperto entro il 31 dicembre 2025. E su questo, per il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, non ci possono essere dubbi. Il vincolo legato all'opera infrastrutturale finanziata quasi in toto da Regione Lombardia, infatti, è impositivo. E il cronoprogramma è tassativo.
Quarto ponte, svincolo pronto per Capodanno
La notizia fa seguito alla pubblicazione, avvenuta il 25 febbraio 2025, del bando per l'affidamento dei lavori di adeguamento dello svincolo, appunto, in località Bione. La scadenza del termine per la presentazione delle offerte è fissato entro: martedì 12 marzo 2025 ore 14:30. Le offerte dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma SINTEL/ARIA di Regione Lombardia. La documentazione di gara e le eventuali inerenti FAQ sono consultabili e/o scaricabili al seguente link;
«La durata dell'incarico è di 348 giorni, che include anche tutta la parte amministrativa di chiusura delle pratiche, collaudo e chiusura del finanziamento regionale - ha spiegato il primo cittadino - I lavori e la messa in esercizio dello svincolo sono impositivi al 31 dicembre 2025. Entro quella data lo svincolo deve essere finito e funzionante. Poi ci sono sei mesi in più rispetto a quella data per chiudere l'iter amministrativo con i collaudi amministrativi e le rendicontazioni finanziarie. Questi sei mesi sono tempi tecnici e abituali, a volte per progetti finanziati da Regione si arriva anche a un anno. Quindi l’impatto reale di questo importante intervento lo si avrà dal primo gennaio del 2026 con l’apertura dello svincolo».
Ovviamente questi tempi dipenderanno anche da alcuni fattori come i tempi di esame della pratica, di assegnazione e il numero di aziende che parteciperanno al bando.