Il sindaco di Pescate torna a farsi sentire sul futuro assetto dell’area del cantiere del Quarto Ponte: “Il progetto di sistemazione a verde presentato da Anas non risponde alle esigenze del nostro territorio. Abbiamo una nostra proposta, ma da luglio non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.
Quarto ponte, De Capitani: “Progetto Anas inaccettabile. Pescate merita un vero parco sul lago”
Il primo cittadino, Dante De Capitani, non usa mezzi termini per esprimere la propria contrarietà al piano predisposto da Anas per il ripristino ambientale dell’area del cantiere del Quarto ponte. “Il nuovo parco proposto da Anas – spiega – prevede di riportare la zona com’era prima, con in più una quantità esagerata di alberature. Ma i boschi li abbiamo già sul Monte Barro, non li vogliamo anche sul lago. E poi l’area non sarà mai come prima: ora c’è un nuovo ponte che l’attraversa, e di questo bisogna prenderne atto”.
De Capitani riconosce un solo punto di accordo con Anas: “Siamo favorevoli alla realizzazione della scogliera, che è prevista anche nel loro progetto. Ma noi chiediamo di più: come compensazione ambientale vogliamo creare spazi fruibili dai cittadini – aree gioco per bambini, campi da padel o da basket, un’area feste con palco e ponticelli panoramici a sbalzo sul lago, oltre a un piccolo punto ristoro interrato. È troppo? Discutiamone. Abbiamo trovato la soluzione per il ponte, troveremo anche quella per i ripristini ambientali, ma bisogna farlo subito”.
Il sindaco lamenta la mancanza di dialogo con Anas: “Per ben tre volte ho chiesto formalmente un incontro per rivedere insieme il progetto, ma continuano a fare orecchie da mercante. Oggi ho inviato la quarta lettera, chiedendo un confronto entro il 17 novembre 2025. Se non riceverò risposta, mi presenterò personalmente nella sede di via Corradino d’Ascanio a Milano e non me ne andrò finché non riuscirò a parlare con il nuovo capo compartimento”.
Infine, una stoccata anche per la gestione dei rapporti istituzionali: “Non andavo d’accordo con il dirigente precedente, ma mi pare che anche questo nuovo non abbia iniziato nel migliore dei modi. All’Open Day organizzato da Anas nei giorni scorsi per presentare l’opera ai cittadini ha incontrato solo il sindaco di Lecco: a Pescate non è venuto. Bene, allora andrò io a trovarlo”.
