Svolta nella vicenda del Parco Addio Monti e al cantiere del Quarto Ponte. Dopo la presa di posizione di ieri il sindaco di Pescate, Dante De Capitani, ha annunciato questa mattina, giovedì 6 novembre 2025, di aver ricevuto una telefonata dal capo compartimento Lombardia di Anas, ingegner Matteo Castiglioni, con cui ha concordato un incontro a Milano, nella sede dell’ente stradale, previsto per mercoledì 12 novembre.
Quarto Ponte: De Capitani incontra Anas per il Parco Addio Monti
“Ringrazio il sottosegretario regionale Mauro Piazza, che si è prontamente interessato alla questione che avevo sollevato ieri”, ha dichiarato De Capitani, sottolineando l’importanza del confronto con Anas per affrontare alcune tematiche cruciali per il territorio.
Durante la riunione si discuterà non solo della sistemazione definitiva dell’area di cantiere del Quarto Ponte, ma anche del passaggio di competenze ad Anas per il tratto di svincoli attualmente comunale, dove si trova il sottopasso chiuso al traffico pesante lo scorso marzo in attesa di una perizia statica. Tale relazione, ha ricordato il sindaco, è stata poi realizzata grazie alla collaborazione con la Federazione degli Autotrasportatori.
“Ad Anas chiederemo una sistemazione dell’area di cantiere che faccia tornare il Parco Addio Monti più bello di prima – ha aggiunto De Capitani –. L’obiettivo è integrare il loro progetto con quello del Comune, per rendere il parco uno spazio pienamente fruibile da tutta la collettività, con due ciclopedonali, di cui una collegata direttamente al ponte, e percorsi dedicati ad aree di svago e relax.”