L'indagine del Sole 24 ore

Qualità della vita: Lecco è 14esima in Italia

Guadagnate ben 24 posizioni in un anno. Unico peggioramento nel settore Cultura e tempo libero

Qualità della vita: Lecco è 14esima in Italia
Pubblicato:

Dicembre, tempo di classifiche e questa volta per Lecco arrivano buone notizie. E' stata infatti pubblicata oggi, lunedì 16 dicembre 2024, l'Indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore che ogni anno misura il benessere nei territori italiani utilizzando 90 indicatori provenienti da fonti certificate e divisi in sei categorie tematiche. Quest'anno il nostro capoluogo di provincia si piazza al 14esimo posto, guadagnando ben 24 posizioni rispetto alla passata edizione.

Qualità della vita: Lecco è 14esima in Italia

Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle sei macrocategorie (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990:

  1. ricchezza e consumi;
  2. affari e lavoro;
  3. ambiente e servizi;
  4. demografia, società e salute;
  5. giustizia e sicurezza;
  6. cultura e tempo libero.

Lo scettro quest'anno spetta a Bergamo. Sul podio due habituè come Trento (2° posto) e Bolzano (3° posto) in una top ten che premia il Nord-Est con Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto tra le Regioni più presenti. Subito sotto il podio altre due lombarde: Monza Brianza al quarto posto e Cremona al quinto che precedono la vincitrice dello scorso anno, Udine, che scende al sesto conservando comunque buoni risultati. Settima e ottava posizione per Verona e Vicenza e decima Ascoli Piceno (che si aggiudica il primo posto nella categoria "Giustizia e sicurezza").

Dall'indagine emerge la "crisi" della grandi metropoli: nei primi dieci rientra solo Bologna (9° posto dopo il secondo dello scorso anno e cinque ori all'attivo nelle 35 edizioni dell'indagine), Milano è 12esima (anche se tiene stretto il primo posto in "Affari e LAvoro"), Firenze 36esima e Roma addirittura 59esima. Il Sud non riesce a risalire la classifica e anzi la chiude con Reggio Calabria all'ultimo posto.

Andiamo ad analizzare la situazione di Lecco che nel 2018 Lecco, secondo il Sole 24 ore,  era arrivata a sfiorare la top ten con un lusinghiero 12esimo posto, nel 2019  era discesa al 30esimo posto,  nel 2020 ancora un  balzo all'indietro che relegava  il Lecchese alla 49esima posizione. Nel 2021  invece una decisa  risalita al 25esimo posto, nel 2022 avevamo fatto segnare il  32esimo piazzamento e lo scorso anno, come detto, eravamo 38esimi. Ora solo poche posizioni ci separano dalla top ten italiana. Vediamo nel dettaglio gli indicatori

Analizziamo quindi tutti gli indicatori che hanno portato a decretare la nostra posizione.

Ricchezza e consumi

In questo settore Lecco guadagna 14 posizioni ed è in assoluto seconda in tutta Italia. Siamo primi in Italia per riqualificazioni energetiche, settimi per Retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti, ottavi per Depositi bancari delle famiglie consumatrici.

Affari e lavoro

Stabile la posizione di Lecco in questo settore ovvero il 45esimo posto esattamente come un anno fa e anche due anni fa e ci attestiamo al 39esimo posto per Tasso di occupazione.

Giustizia e sicurezza

Miglioriamo su questo fronte guadagnando ben 23 posizioni e siamo secondi nel Paese

Demografia e società

Anche qui un ottimo balzo in avanti: 35 le posizioni guadagnate in un anno che ci portano al 12esimo posto generale. Siamo ottavi in Italia per Qualità della vita delle donne e secondi per Emigrazione ospedaliera.

 

Ambiente e servizi

Passiamo dalla 55esima alla 31esima posizione generale con un 12esimo posto per Qualità della vita dei bambini, giovani e anziani e un 16esimo posto per Tasso di motorizzazione.

Cultura e tempo libero

Questo è l'unico settore che  un peggioramento Lecco con 5  posizioni perse che ci portano in 77esima posizione. Siamo ultimi per Offerta culturale, 37esimi per Amministratori comunali con meno di 40 anni, 91esimi per numero di Librerie.

La performance migliore e peggiore di Lecco

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie