Qualità della vita Lecco al 33esimo posto TUTTI I DATI
In alcuni settori Lecco primeggia. In altri come la cultura (90esimo posto) siamo quasi fanalino di coda
Qualità della vita, Lecco è al 33esimo posto in Italia. E' questo il risultato dell'indagine annuale realizzata dal Sole 24 Ore. Una classifica, quella del noto quotidiano economico, che fornisce un punto di riferimento chiaro ed esaustivo di come si vive nella nostra provincia.
Come viene misurata la qualità della vita
Rispetto allo scorso anno Lecco perde una posizione. Sono tanti gli indicatori presi in considerazione per stilare l'annuale classifica. In alcuni Lecco primeggia come nel campo della giustizia e della sicurezza. In altri, tra i quali cultura e tempo libero, è inutile negare che sia quasi fanalino di coda. Una situazione a luci ed ombre quindi per il capoluogo manzoniano che vi riproponianiamo analizzando indicatore per indicatore. Per farlo utilizziamo proprio i dati del "Sole".
Ricchezza e consumi: 28esimo posto
Sul fronte dei beni posseduti Lecco è addirittura al quarto posto nel Paese per depositi bancari mentre è al 90esimo per i canoni di locazione.
Lavoro e innovazione: 37esimo posto
Ottime notizie sul fronte occupazionale. Lecco si merita un settimo posto assoluto. Non male anche l'occupazione giovanile che ci fra raggiungere un 14esimo posto.
Ambiente e servizi: 53esimo posto
Ottimo risultato sul frote dell'emigrazione ospedaliera. Sono pochissimi i lecchesi che si fanno curare fuori provincia. Siamo invece al 99esimo posto per la banda larga. Non possiamo andare certo orgogliosi anche della posizione relativa al conumo del suolo: siamo solo 91esimi
Demografia e società: 26esimo posto
A Lecco si fanno pochi bambini. Siamo al 100esimo posto sul fronte della densità demografica. Studiamo invece molto visto che siamo 21esimi per numero di laureati
Giustizia e sicurezza: 13esimo posto
I lecchesi hanno un animo tranquillo. E' infatti bassissimo l'indice di litigiosità. Meno bene il numero di frodi informatiche, e il numero di furti di autovetture.
Cultutra e tempo libero: 90esimo posto
Lecco è evidentemente terra di sportivi: siamo sesti in Italia. Evidentemente non amiamo le librerie visto che il loro numero ci fa merirare un non lusinghieri 110ecimo posto.