sanità

Punto Salute Ballabio: nuovo servizio gratuito

La presentazione ufficiale del progetto avverrà giovedì 6 marzo 2025, alle  20.30,nella Sala Consiliare del Comune di Ballabio.

Punto Salute Ballabio: nuovo servizio gratuito
Pubblicato:

Il Comune di Ballabio si prepara a lanciare un progetto innovativo che promette di offrire servizi utili e accessibili a tutta la cittadinanza. A partire da marzo 2025, infatti, sarà attivo il “Punto Salute”, un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e destinata a diventare un punto di riferimento per la comunità.

Punto Salute Ballabio: nuovo servizio gratuito

Il “Punto Salute” sarà un servizio pensato per monitorare alcuni parametri di salute, come ad esempio la pressione sanguigna, e per offrire consigli pratici su uno stile di vita sano, orientato alla prevenzione. Come sottolinea Paola Crotta, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali: "Il Punto Salute non sarà solo uno spazio per misurare alcuni parametri vitali, ma anche un punto di ascolto e supporto. Gli utenti potranno ricevere informazioni sulla rete dei servizi disponibili sul territorio e assistenza per prenotare visite mediche ed esami."

Il progetto si rivolge in particolare agli anziani, ma sarà aperto a tutti i cittadini, con l'intento di colmare le difficoltà che molte persone possono incontrare nell'accesso ai servizi sanitari e sociali, specialmente in un'epoca sempre più tecnologica.

Oltre agli aspetti legati alla salute fisica, il “Punto Salute” offrirà anche la possibilità di confrontarsi con uno psicologo, creando un ambiente dove i cittadini potranno essere semplicemente ascoltati e supportati nel superamento delle proprie difficoltà.

La presentazione ufficiale del progetto avverrà giovedì 6 marzo 2025, alle  20.30,nella Sala Consiliare del Comune di Ballabio. L'evento vedrà la partecipazione della dott.ssa Manila Corti, responsabile dell’ambito territoriale sociale della Comunità Montana Valsassina, della dott.ssa Raffaella Cogliati, responsabile dell'area anziani della Coop. Sineresi, dei medici di medicina generale del territorio, dott.ssa Fortunata Palermiti e dott.ssa Eleonora Arrigoni, e dell’Assistente Sociale di Ballabio, dott.ssa Annalisa Mariani.

Il Sindaco Giovanni Bruno Bussola ha commentato con soddisfazione l'avvio del progetto, dichiarando: "Il Punto Salute era uno degli obiettivi del nostro programma elettorale a cui tenevamo particolarmente. Siamo felici di vedere che l'idea è stata accolta con entusiasmo da tutte le realtà medico/sanitarie e sociali del territorio. Grazie alla collaborazione di tutti, potremo costruire insieme un servizio importante e utile per la nostra comunità." Il Sindaco ha anche voluto ringraziare Antonella Mornico, responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Ballabio, per il lavoro svolto per rendere possibile questa iniziativa.

Il “Punto Salute” sarà attivo con cadenza settimanale, alternandosi tra le sedi di Ballabio Superiore e Ballabio Inferiore. Il servizio sarà completamente gratuito per tutti gli utenti, offrendo così una possibilità di accesso alla salute e al benessere che non lascia indietro nessuno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie