"Puliamo le sponde del nostro lago": più di 50 volontari si rimboccano le maniche a Malgrate
"Questa è vera politica: lavorare per il bene comune"
In tanti nella mattinata di ieri, sabato 5 ottobre 2024, si sono rimboccati le maniche per pulire le sponde del lago a Malgrate: oltre 50 i volontari presenti, tra cui anche diversi esponenti dell'Amministrazione, sia di minoranza che di maggioranza, perchè - come è ben stato sottolineato - quando si tratta della cura del proprio territorio non c'è colore politico che tenga. L'evento, intitolato proprio "Puliamo le sponde del nostro lago", è stato patrocinato dal Comune e dall'Autorità di bacino, in collaborazione con la Proloco, gli Alpini e la Protezione civile.
"Puliamo le sponde del nostro lago": più di 50 volontari si rimboccano le maniche a Malgrate
I volontari si sono ritrovati di prima mattina, alle 8, e hanno iniziato a pulire partendo proprio dalla riva del lago, armati di guanti, rastrelli, sacchi, che venivano caricati, insieme a tutto il materiale raccolto, sul container messo a disposizione da Silea. Insomma, un vero e proprio lavoro di squadra.
"Siamo molto soddisfatti: l'adesione dei cittadini all'evento è stata davvero numerosa - il commento del consigliere di maggioranza Invan Memè - Il nostro obiettivo è quello di ripulire tutto il paese: siamo partiti dal Porto con il consigliere Vincenzo Alessi, ora puliamo il lungolago e poi passeremo alle zone Gaggio e Fabusa". Il consigliere Memè ha infatti spiegato che la volontà sarebbe quella di ripetere iniziative di questo tipo e istituire un registro di volontari per consolidare un gruppo costante. "Il lavoro è tanto - prosegue - Ma la volontà e lo spirito che accomuna i i cittadini che sono scesi in campo ad aiutare ci dimostra che insieme possiamo fare grandi cose. Questa è vera politica: lavorare per il bene comune. Ringrazio le associazioni, tutti i volontari e l'Autorità di bacino, che ha patrocinato l'iniziativa, ente con il quale abbiamo iniziato una fattiva collaborazione per rendere il nostro lungolago ancora più attraente". Come dicevamo, infatti, alla mattinata hanno partecipato diverse associazioni malgratesi e anche amministratori di opposizione, come il consigliere di minoranza Aldo Maggi. Presente anche l'ex sindaco Flavio Polano.
Il sindaco Michele Peccati, Giuseppe Mauri, consigliere dell'Autorità di bacino, e il consigliere Ivan Memè
A coordinare le attività della mattinata è stato il consigliere Massimo Alippi: "Siamo partiti con l'idea di far incontrare la popolazione e di creare una comunità che si dedichi al proprio paese: non c'è colore politico che tenga quando si parla del bene del proprio territorio. Al di là della pulizia del lago, è proprio bello che ci si dia da fare tutti insieme".
Presente anche il sindaco Michele Peccati, che ha ringraziato Alippi per l'attività di coordinamento e si è detto "contento per il riscontro che l'iniziativa ha avuto nella cittadinanza". "Ci auspichiamo che iniziative di questo tipo vengano replicate sempre di più nel corso dell'anno: se teniamo la sponda del lago curata più frequentemente, pulirla richiede anche meno impegno", la sua chiosa.
La mattinata di fatica si è infine conclusa con un meritato pranzo in oratorio: un bel modo per terminare in compagnia una giornata di lavoro per il bene della comunità.
Di seguito le foto dei volontari all'opera: