Sabato 18 ottobre

Protezione Civile in campo sul Monte Regina per l’esercitazione “Fiumi Sicuri 2023”

I gruppi comunali di Olginate, Garlate, Galbiate e Valgreghentino saranno impegnati su 3 scenari diversi per ripulire le sponde dei torrenti al fine di prevenire il rischio idrogeologico.

Protezione Civile in campo sul Monte Regina per l’esercitazione “Fiumi Sicuri 2023”
Pubblicato:

Quella della Protezione civile è da sempre una macchina che non può permettersi di sbagliare poiché ne andrebbe della vita delle persone e dell'integrità dei territori. Per questo, deve essere rodata in modo costante perché solo così anche le più gravi emergenze saranno affrontate al meglio e si potranno evitare o perlomeno limitare i danni. A ciò servirà l’esercitazione intercomunale che sabato 18 ottobre 2023, interesserà i Gruppi della Protezione civile di Olginate, Garlate, Galbiate e Valgreghentino.

Protezione Civile in campo sul Monte Regina per l’esercitazione “Fiumi Sicuri 2023”

L’esercitazione, organizzata dalla Protezione Civile del Comune di Olginate quale gruppo capofila, si svolgerà sui torrenti del Monte Regina, nell’ambito del programma Provinciale “Fiumi Sicuri” per la prevenzione del rischio idrogeologico e vedrà impegnati sul campo, dalle 7,30 alle 14, oltre 35 persone tra volontari e figure di coordinamento.

Tre gli scenari di intervento sui quali Interverranno gli “uomini in giallo”, tutti siti nei territori di Olginate, Galbiate e Garlate e raggiungibili percorrendo strade pubbliche: il primo, in via Prealpi a Olginate nella frazione di Consonno, il secondo in via Galbiate a Garlate e, infine, quello di via Valmolina inferiore a Garlate.

“Gli obiettivi di questa esercitazione sono molteplici - spiega Pietro Valsecchi, coordinatore operativo del gruppo olginatese - In particolare vogliamo favorire l’integrazione e la collaborazione tra i diversi gruppi di Protezione civile del territorio e, allo stesso tempo formare i volontari più giovani e “aggiornare” quelli più esperi anche e soprattutto sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature necessarie agli interventi. Da non dimenticare il fine ultimo dell’esercitazione e cioè la pulizia delle sponde dei torrenti per favorire il regolare deflusso delle acque oltre che la verifica e il controllo delle opere idrauliche presenti sul territorio”.

Dopo il ritrovo, previsto per le 7.30 al parcheggio del Museo Abegg in via Dopolavoro a Garlate, e il briefing iniziale (7.45) i circa 35 volontari partiranno alla volta dei luoghi destinati all’esercitazione e, per tutta la mattinata svolgeranno le attività a loro affidate. Al termine, alle 14, dopo il ripristino delle aree verrà offerto un pranzo per tutti. In caso di maltempo, l’esercitazione sarà posticipata a data da definirsi.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali