Sala al barro

Protezione civile degli alpini in festa: grandi numeri per i volontari

Alla presenza delle autorità celebrati i grandi volontari alpini.

Protezione civile degli alpini in festa: grandi numeri per i volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande festa a Galbiate questa mattina, domenica 29 settembre 2024, per la Protezione civile degli alpini.

Grandi numeri per la Protezione civile degli alpini

Si parte dai numeri: che vogliono dir tutto e niente, soprattutto se si parla di alpini. Ma cominciamo da lì: 437 volontari inquadrati nell’Unità di Protezione civile Alessandro Merlini della Sezione di Lecco; circa 3.000 giornate/uomo messe a disposizione nell’ultimo anno; 23 squadre territoriali; otto specialistiche sempre in standby per chiamate di livello superiore. Questa la fotografia della Protezione civile degli alpini che domenica 29 settembre, presso il Centro operativo di Galbiate, ha celebrato la sua tradizionale festa.

alpini4
Foto 1 di 5
alpini
Foto 2 di 5
alpini prefetto
Foto 3 di 5
alpini 5
Foto 4 di 5
alpini 2
Foto 5 di 5

Il presidente Invernizzi ha fatto gli onori di casa

A far gli onori di casa il presidente delle penne nere Emiliano Invernizzi e il coordinatore dell’Unità, Cristian Mornico: a salutarli a nome delle istituzioni e dei cittadini il prefetto Sergio Pomponio e la vice capo di gabinetto Paola Cavalcanti, i consiglieri regionali Gian Mario Fragomeli e Giacomo Zamperini (che ha letto un messaggio dell’assessore Romano La Russa), un gruppo di sindaci. Mornico ha tirato le somme di una stagione intensa: attività sul campo, esercitazioni, corsi stanno rendendo le squadre sempre meglio organizzate, capaci di intervenire con prontezza e personale adeguato.

alpini 7
Foto 1 di 3
alpini 5
Foto 2 di 3
alpini 3
Foto 3 di 3

Le penne nere intervenute per il maltempo nel Lecchese

Le penne nere sono intervenute per il maltempo nel Lecchese ma hanno pure inviato una squadra antincendio in Puglia; la Telecomunicazioni ha formato i volontari delle altre squadre; un corso Haccp consentirà a 60 volontari di gestire in modo “certificato” la somministrazione di alimenti; altre lezioni hanno insegnato a decine l’uso della strumentazione Gps. Si sta anche preparando una squadra Sar (soccorso e ricerca), attiva dal 2025; alcuni alpini lecchesi già operano con i droni a livello nazionale, e questa nuova capacità sarà presto a disposizione delle strutture locali. Infine il costante impegno del Nucleo cinofilo da soccorso Grigna, che dall’11 al 13 ottobre sarà organizzativamente protagonista del Campionato cani da soccorso che si terrà a Nibionno.
A chiudere la festa il meritato riconoscimento a quattro volontari «pensionati» per motivi anagrafici: sono Romolo Bonfanti, Giovanni Grosso, Luigi Nava e Mario Crotta.

alpini 01
Foto 1 di 5
alpini 02
Foto 2 di 5
alpini 3
Foto 3 di 5
alpini 04
Foto 4 di 5
alpini 05
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali