Promuovere la salute e la socialità: 17 candeline per il Gruppo di cammino di Calolziocorte
Attualmente conta ben 73 membri. "Una speciale occasione, oltre che di tutela della salute, di aggregazione e di fruizione ambientale"
Una bella festa, come in famiglia, quella che si è svolta per il 17esimo anniversario di fondazione del Gruppo di cammino di Calolziocorte, nella giornata di venerdì 15 novembre 2024, con un ottimo pranzo in un agriturismo di Torre de Busi. Il gruppo, sempre molto unito, conta attualmente 73 membri.
Promuovere la salute e la socialità: 17 candeline per il Gruppo di cammino di Calolziocorte
Così i responsabili del Gruppo di cammino, Nilma Zanitt, Emma Galli e Walter Sala, commentano il raggiungimento di questo traguardo, ripercorrendo le diverse tappe del gruppo, sin dalla sua nascita, e specificandone i molteplici effetti benefici:
L’idea di attivare un gruppo di cammino a Calolziocorte è stata pienamente azzeccata sotto diversi punti di vista. Innanzitutto svolge la funzione di promuovere il movimento in superamento dell’eccessiva sedentarietà che spesso caratterizza la vita di molte persone. Altro aspetto rilevante è il fatto di essere una preziosa occasione di socialità, incontro e condivisione. Vivere periodicamente occasioni di cammino insieme favorisce la costruzione e il consolidamento di relazioni sociali dai molteplici effetti benefici anche a livello psicofisico.
Dopo 17 anni questa esperienza sicuramente ha dato un autentico e reale contributo a migliorare la socialità nella città di Calolziocorte, favorendo inoltre l’apprezzamento del contesto ambientale meraviglioso del Lavello e del lungo fiume. Costituisce quindi una speciale occasione, oltre che di tutela della salute, di aggregazione e di fruizione ambientale. E’ doveroso ricordare che siamo stati tra i primi ad iniziare non solo nella provincia ma anche a livello regionale.
Il dottor Silvano Lopez sottolinea: "Camminare insieme è fortemente benefico per la salute. Questa attività che si può definire 'ginnastica cardiovascolare dolce' migliora lo stato di salute e protegge da malattie cardio-circolatorie, ipertensione, diabete, osteoporosi, sovrappeso e obesità, rischio di depressione e soprattutto consente il mantenimento di buone condizioni di motricità nella popolazione adulta e anziana, con una evidente ricaduta positiva sui costi sociali. La presenza di un gruppo di cammino attivo nel territorio comunale costituisce un’importante risorsa per le amministrazioni, consentendo un’offerta locale di salute aperta a tutti i cittadini, oltre che a favorire la socializzazione. Il Gruppo di cammino di Calolziocorte è uno degli storici gruppi del territorio che da 17 anni è promotore di salute nel proprio Comune".
Mario Stojanovic