Attualità
Lecco

"Promosso" il Ponte di via Oslavia: ritornano agibili i parcheggi

Restano alcune limitazioni per i mezzi pesanti

"Promosso" il Ponte di via Oslavia: ritornano agibili i parcheggi
Attualità Lecco e dintorni, 13 Ottobre 2021 ore 17:56

Sono terminate le indagini diagnostiche di livello 4, secondo le linee guida del MIT, emanate ad aprile 2020 per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti, del ponte di via Oslavia sul torrente Gerenzone.

Ponte di via Oslavia: ritornano agibili i parcheggi

Le indagini eseguite hanno riguardato un rilievo geometrico, approfondimenti sul calcestruzzo, rilievi delle armature, dello spessore della soletta e della pavimentazione, la costruzione geometrica del modello numerico agli elementi finiti, la caratterizzazione dinamica sperimentale e una valutazione della capacità portante.

Alla conclusione delle indagini è stata attestata la transitabilità dei mezzi previsti all’art. 62 del codice della strada con due limitazioni: per le due corsie centrali di marcia fino ad una massa a pieno carico pari a 440 kN (44 tonnellate), per le due corsie di sosta a bordo carreggiata fino a 35 kN (3,5 tonnellate). Tornano infine nuovamente agibili alle autovetture i parcheggi finora inibiti con il posizionamento delle barriere Jersey.