Sicurezza

Progetto Smart 24, Polizie locali unite per garantire sicurezza

Ha preso il via nella serata di ieri, venerdì 13 settembre 2024, il primo servizio previsto nell'ambito progetto al quale hanno aderito diversi Comuni lecchesi

Progetto Smart 24, Polizie locali unite per garantire sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetto Smart 24, Polizie locali unite per garantire sicurezza sulle strade. Ha preso il via nella serata di ieri, venerdì 13 settembre 2024, il primo servizio previsto nell'ambito progetto al quale hanno aderito diversi Comuni lecchesi.

Progetto Smart 24, Polizie locali unite per garantire sicurezza sulle strade

Presenti in piazza Stazione a Lecco, dove è stata organizzata la partenza simbolica del servizio di pattugliamento del territorio, gli amministratori e gli agenti di Polizia locale dei Comuni aderenti: Lecco (capofila), Abbadia Lariana, Annone Brianza, Civate, Colico, Dervio, Dorio, Malgrate, Mandello del Lario, Oggiono, Oliveto Lario, Valmadrera, Valvarrone e Sueglio.

Le parole del sindaco Mauro Gattinoni

"Parte questa sera una sperimentazione che auspichiamo abbia l'esito desiderato. Siamo qui per coordinarci ma anche per acquisire conoscenza rispetto a delle modalità operative sicuramente interessanti, perché ad esempio, nell'ambito di questo progetto, si potrà agire su equipaggi misti e anche in una dimensione extraterritoriale".

La vicesindaca Simona Piazza, il sindaco Mauro Gattinoni con la comandante della Polizia locale di Lecco Monica Porta

A parlare è il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. Con lui, per la presentazione del progetto, anche la vicesindaca Simona Piazza e la comandante della Polizia locale Monica Porta.

La vicesindaca Piazza e la comandante Porta: "Garantire al meglio la sicurezza dei cittadini"

"Inizia oggi, grazie al contributo di Regione Lombardia, un progetto importante - le parole di Piazza - Come Comune capofila per questo nuovo servizio di controllo e monitoraggio del territorio acquisiremo sicuramente esperienza e conoscenza di un'area estesa. Tutto ciò per garantire al meglio la sicurezza dei cittadini".

Anche la comandante Porta ha speso poi alcune parole per descrivere l'importanza del progetto. "Smart 24 inizia oggi in tutta la Lombardia - ha detto - Dopo anni anche le Polizia locali lecchesi tornano a partecipare. Ci occuperemo di sicurezza stradale, lavoreremo in sinergia con i comandi dei vari Comuni per garantire sicurezza.

Suggestiva, una volta conclusi gli interventi, la partenza scaglionata delle vetture di Polizia locale verso i rispettivi Comuni di provenienza con i lampeggianti blu che hanno illuminato la piazza della stazione.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali