CAMPANELLA

Primo giorno di scuola a Lecco: sindaco dai bimbi della Carducci nei moduli

La scuola di Castello è  al centro di un progetto di sostanziale ristrutturazione

Primo giorno di scuola a Lecco: sindaco dai bimbi della Carducci nei moduli
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre la maggior parte degli studenti della provincia tornerà sui banchi domani,  oggi. lunedì 11 settembre 2023,  è "scattato" il primo giorno di scuola a Lecco in molte primarie e tra queste la Carducci che quest'anno ha una sede... particolare. Gli alunni infatti sono stati spostati nei moduli dell’area Bertacchi in via XI Febbraio.

Primo giorno di scuola a Lecco: sindaco dai bimbi della Carducci nei moduli

La scuola di Castello è  infatti al centro di un progetto di sostanziale ristrutturazione che comprende anche opere di efficientamento energetico, grazie a un contributo del Gse (Gestore Servizi Energetici) di circa 330mila euro, che vanno ad aggiungersi a un milione di euro, cifra prevista inizialmente per i lavori.

Al suono della prima campanella, questa mattina, a far visita a studenti e insegnanti nei moduli, sono stati il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'assessore all'Istruzione Emanuele Torri.

I lavori negli istituti

Quello degli alunni della Carducci non è l’unico spostamento, ma è sicuramente quello più complesso da gestire. L’altro infatti riguarda i piccoli alunni dell’asilo Damiano Chiesa che hanno già iniziato le lezioni lo scorso 5 settembre trovando spazio e ospitalità nei locali della scuola primaria De Amicis. Nel plesso scolastico sarà accorpata la materna che dovrà lasciare definitivamente la sede di via Ghislanzoni, dove Asst realizzerà la Casa di comunità.

La mia agenda

Anche quest’anno ad accogliere i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lecco c'è "La mia agenda"  il diario scolastico che mette al centro l’inclusività, permette di conoscere meglio la città di Lecco e celebra il 150° anniversario della scomparsa di Manzoni.

La mia agenda  è nata dal lavoro sinergico dei ragazzi delle scuole e del Comune di Lecco ed è stata realizzata anche con il contributo di ALDE. Le copertine, diverse in base all’istituto, sono state realizzate dagli studenti e trattano tutte il tema dell’inclusività.

Assieme alle agende quest’anno il Comune ha preparato anche dei simpatici segnalibri, per restare sempre al passo con le letture!

Seguici sui nostri canali