focus sui giovani

Primaluna: 15 mila euro dal Comune alle associazioni locali

Obiettivo: promuovere iniziative di aggregazione

Primaluna: 15 mila euro dal Comune alle associazioni locali

L’amministrazione comunale di Primaluna, guidata dal sindaco Mauro Artusi, ha deliberato l’erogazione di contributi per un importo complessivo vicino ai 15mila euro, destinati ad associazioni attive sul territorio. Le risorse sono state assegnate con l’obiettivo di promuovere iniziative legate all’aggregazione, allo sviluppo psico-fisico e alla partecipazione, con focus sui giovani.

Primaluna: 15 mila euro dal Comune alle associazioni locali

La quota principale, pari a 10mila euro, è stata ripartita tra tredici realtà associative. Sei di queste hanno beneficiato di un contributo di 1.000 euro ciascuna: il Corpo musicale «Santa Cecilia» di Cortabbio, il Gruppo Sbandieratori e musici della Torre, le Moon Light Majorettes, lo Sci Club «Giovanni XXIII», l’Asd Primaluna e la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Altre sette associazioni hanno invece ricevuto 500 euro: il Soccorso Centro Valsassina di Introbio, la Stazione Valsassina-Valvarrone del Soccorso alpino, l’associazione «Asnin de Cortabi», il gruppo Alpini di Cortabbio, il gruppo Alpini di Primaluna e gli «Amici di Vimogno».

La giunta ha approvato anche stanziamenti straordinari per un totale di 4.010 euro. La parte più consistente, pari a 3.510 euro, è stata destinata alla Cooperativa «Le Grigne» di Vimogno, a riconoscimento delle attività natalizie rivolte agli anziani svolte nel 2025.

Cento euro sono andati alla parrocchia per il concerto d’organo della 53ª Rassegna organistica valsassinese, ospitato la scorsa estate nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Infine, 400 euro sono stati assegnati all’associazione Tinnamoreraidime di Galbiate, a sostegno del progetto «Primo dono», che prevede la fornitura di kit per i neonati residenti nel Comune.