ARTIGIANI

Premio Fedeltà agli associati di Confartigianato Imprese Lecco

L'elenco completo delle aziende premiate.

Premio Fedeltà  agli associati di Confartigianato Imprese Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cerimonia che ha valore, tanto. E non soltanto per le imprese che hanno ricevuto il riconoscimento, ma anche - e soprattutto - per quello che rappresentano per il tessuto economico della nostra provincia. Ieri, domenica 3 novembre 2024 , si è infatti tenuta la cerimonia «Premio Fedeltà» di Confartigianato Imprese Lecco, andata in scena come sempre nell’ambito della Mostra Artigianato a Lariofiere.
Premiate le imprese artigiane che fanno parte dell’Associazione da 40 anni e oltre, alla presenza della presidente di Confartigianato Imprese Lecco Ilaria Bonacina e del segretario generale Matilde Petracca.

Premio Fedeltà agli associati di Confartigianato Imprese Lecco

«Ci ritroviamo per celebrare uno degli appuntamenti di maggior significato per la nostra associazione: quello della consegna del Premio Fedeltà Associativa ha affermato la presidente Ilaria Bonacina - Un riconoscimento che ci permette di mettere al centro dell’attenzione le imprese, gli imprenditori e i loro collaboratori, le loro famiglie: il vero cardine dell’attività di Confartigianato Imprese Lecco. E’ il momento in cui celebriamo una scelta e un percorso fatto insieme, tra difficoltà e successi. Questo evento è per noi un’opportunità per ritrovarci con chi ha scelto di condividere con Confartigianato non solo il proprio percorso imprenditoriale, ma anche valori e obiettivi comuni, tenendoci come proprio punto di riferimento per affrontare le sfide quotidiane».

E ha aggiunto: «Non possiamo ignorare le difficoltà che ci troviamo a fronteggiare. A distanza di un anno dalla cerimonia precedente siamo ancora alle prese con un contesto geopolitico contrastato, che provoca conseguenze negative anche sulle nostre realtà. Le tensioni internazionali, dall’Europa al Medio Oriente, la crisi della Germania, e dell’automotive in particolare, insieme all’instabilità dei mercati, creano un contesto che impone prudenza e adattabilità. Se c’è una cosa che distingue le nostre imprese artigiane, però, è proprio la capacità di reagire, di reinventarsi e di superare ogni sfida. Oggi celebriamo proprio queste qualità, festeggiando quelle aziende che hanno avuto la capacità di crescere e innovare, restando solide nel tempo e mantenendo vivo il legame con la tradizione e il territorio».
La presidente di Confartigianato Lecco ha quindi concluso: «Una tradizione che, in quanto artigiana, non è mai anacronistica: rappresenta il filo conduttore che dalle origini dei nostri mestieri porta nel futuro. Un futuro nel quale molte delle aziende qui presenti sono già entrate, grazie all’ingresso delle nuove generazioni e, con esse, di tutto quanto è collegato a tecnologia e digitalizzazione. Vale la pena ricordare anche in questo contesto, anche se siamo “tra di noi”, che l’artigianato non rifugge l’innovazione: i processi produttivi delle nostre aziende sono ricchi di strumentazioni all’avanguardia e tecnologia di ultima generazione. Uno degli impegni che ci siamo posti, con la mia presidenza, è quello di accentuare ulteriormente il lavoro e le progettualità di Confartigianato Imprese Lecco, per riuscire a far passare il messaggio giusto ai giovani e alle loro famiglie, perché il mondo artigiano possa essere profeta in Patria: la qualità di cui le nostre mani sono capaci deve tornare ad essere motivo di vanto e orgoglio anche per i nostri ragazzi. Del resto, se il Made in Italy è noto e amato nel mondo è perché ci sono tanti artigiani che lavorano con passione e cura nella realizzazione di prodotti di eccellenza».

Il segretario generale Matilde Petracca ha poi aggiunto: «Questo appuntamento vuole rappresentare il nostro grazie a chi ci ha scelto di compiere insieme a noi un percorso lungo una vita. Spesso, oltre ai collaboratori storici, la principale costante che accompagna un artigiano nei decenni in cui si dipana la sua attività è la consapevolezza di poter sempre contare su Confartigianato, sui suoi funzionari e operatori, sempre a disposizione per supportare l’impresa in ogni passaggio. Dietro ogni insegna, ogni saracinesca, ci sono sempre le persone. La nostra associazione lo sa perfettamente: non ci sono, per noi e i nostri uffici, due aziende uguali: ciascuna ha le proprie peculiarità, esigenze e modalità operative, uniche e irripetibili. Il potervi incontrare e conoscere singolarmente, creando quel rapporto di fiducia e confidenza, è l’elemento che fa la differenza».

Petracca ha concluso rivolgendosi direttamente ai premiati: «C’è una parola che amo in modo particolare ed è “resilienza”. Voi qui presenti, come tutti gli imprenditori artigiani, ne siete l’esempio migliore, con la capacità di modificare la rotta quel tanto che basta per assecondare la corrente, evitando che metta in difficoltà la navigazione e riuscendo ad arrivare in porto. Essere per voi, da oltre 40 anni, un punto di riferimento, una “stella polare”, è per noi un grandissimo orgoglio».

Ecco l’elenco completo delle aziende premiate. Oltre ad esse, è stato consegnato un riconoscimento a Fabio Sinoni, di Confartigianato, che ha ricevuto un premio per l'impegno di questi anni nell'organizzazione della cerimonia.

40 ANNI
Scianna Anna e Rosalia snc – Airuno; Limonta Mario – Annone Brianza; Mauri Franco Valerio – Annone Brianza; Redaelli Flavio – Barzanò; De Capitani Mario – Bosisio Parini; F.lli Muttoni E. e B. snc – Casargo; Cartotecnica Briantea di Panzeri Ivano & C. snc – La Valletta Brianza; A.D. Beccaria di P. Motta e A. Carpani snc – Lecco; Carpenteria Leggera Vitali Franco di Vitali Sergio – Mandello del Lario; BKG Italiana sas di Ghezzi Mario e C. – Missaglia; Fazzini Antonio – Premana; Pologn snc dei F.lli Codega D. & A. – Premana; Molteni Pietro – Sirone; De Bernardi Gianbattista snc – Bellano; Rossignoli Daniela – Calco; Idrovar sas di Valsecchi Edoardo – Calolziocorte; Villa Gianluigi – Casatenovo; Autoriparazioni Sirtori snc di C. & M. Sirtori – Costa Masnaga; Vetrate Bonfanti Imbersago snc di Bianchi G. e Troiano G. – Imbersago; Scotellaro Gianfranco – Malgrate; Carrozzeria F.lli Gnecchi snc di Pietro Corrado Gnecchi e C. – Pescate; Rusconi Roberto – Valmadrera; Scatolificio Cartotecnica Tocchetti srl - Valmadrera

41 ANNI
Maglificio Rossella srl – Oggiono

42 ANNI
Amati Parrucchieri snc di Amati Sabina e Marilisa – Costa Masnaga; Yenni di Pizzagalli Costantino – Valgreghentino

46 ANNI
I Ferrari di Ferrari Stefano – Merate

50 ANNI
F.lli Brusa Claudio e Franco snc – Mandello del Lario; Cardani Antonio Pasquale - Calco

PREMIO SPECIALE
Longhi Livio e c. sas di Longhi Fabrizio – Lecco

Seguici sui nostri canali