Attualità
Vercurago

Premiati i cittadini distinti per l'impegno nella raccolta fondi per Telethon di Natale

Premiati il Sig. Marcello Sesana, le Sig.re Lucia e Maria Clara Angioletti, e il gruppo Alpini di Vercurago, capitanati dal Capo Gruppo Valsecchi

Premiati i cittadini distinti per l'impegno nella raccolta fondi per Telethon di Natale
Attualità Valle San Martino, 19 Luglio 2022 ore 11:28

Premiati i cittadini che si sono distinti per l'impegno nella tradizionale raccolta fondi per Telethon di Natale.

Premiati i cittadini per l'impegno nella raccolta fondi

Si è svolta nella serata di venerdì 15 luglio a Vercurago la cerimonia di consegna dei riconoscimenti al merito ai cittadini che da anni si impegnano nella raccolta fondi per Telethon. Una cerimonia semplice, che si è tenuta, come da regolamento, in testa all’apertura del Consiglio Comunale così che, tutti i consiglieri, potessero assistere e rendere merito a questi concittadini per un impegno così importante.

Non poteva mancare Gerolamo Fontana

Dopo la presentazione iniziale del Sindaco Paolo Lozza, ha preso la parola il Comm. Gerolamo Fontana, Presidente della Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) Lecco e responsabile provinciale per la raccolta fondi per Fondazione Telethon, a tutti noto per il suo impegno sociale per la lotta alle malattie genetiche da oltre 31 anni.

Lecco al primo posto in Italia come raccolta fondi

Fontana ha illustrato le finalità e i principi che ispirano la ricerca scientifica alla scoperta e alla cura di oltre 7000 malattie genetiche ad oggi identificate sottolineando come da anni “la provincia di Lecco sia al primo posto in Italia come raccolta fondi riferita al numero di abitanti, superando i 320.000 euro nel 2019, prima del periodo pandemico”.

Sul territorio vengono poi anche svolte diverse attività di consulenza e aiuto alle famiglie con pazienti affetti da malattie genetiche rare, di sviluppo di dispositivi medici grazie a collaborazioni con il Politecnico di Lecco e aziende del territorio e di stretto collegamento con le strutture sanitarie per l’orientamento dei pazienti. Tutte queste attività beneficiano dei numerosi volontari che sostengono la causa di Telethon.

I premiati

Anche Vercurago ha i suoi “alfieri” in tale preziosa iniziativa, che solitamente svolgono la loro attività durante il periodo natalizio e l’evento “Vercurago espone il Natale”.

Hanno quindi ricevuto il riconoscimento, concretizzato in una targa al merito consegnata dal Sindaco e dal Sig. Fontana, il Sig. Marcello Sesana, per il suo pluriennale impegno nella realizzazione nel suo giardino del grande presepe all’aperto e visitato da moltissime persone, le Sig.re Lucia e Maria Clara Angioletti, e il gruppo Alpini di Vercurago, capitanati dal Capo Gruppo Valsecchi, per il loro costante impegno.

"Importante e doveroso riconoscimento"

“Ritengo importante e doveroso che vengano riconosciuti davanti alla comunità i cittadini che spendono il proprio tempo, e anche risorse, per cause così nobili orientate al bene comune - ha dichiarato Roberto Maggi, ex coordinatore Telethon per la Provincia di Lecco, ora consulente scientifico UILDM e assessore comunale a Vercurago - e soprattutto che ciò venga fatto davanti al Consiglio Comunale, massima espressione civile della nostra comunità”.

3 foto Sfoglia la gallery

Luca De Cani

LEGGI ANCHE Maturità conclusa al Badoni: "Sfatiamo gli stereotipi: tecnica è femmile"

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter