Premiata in Regione la Squadra Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale
Una delegazione della squadra, guidata dal Responsabile Mario Fusi, ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana

Nella giornata di giovedì 3 aprile 2025, Regione Lombardia ha celebrato il 45° anniversario della Squadra Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale di Lecco.
Una delegazione della squadra, guidata dal Responsabile Mario Fusi, ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa e l’assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori. All’incontro erano presenti anche il neoeletto presidente della Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino, Antonio Rusconi, e l’assessore Giovanni Bruno Bussola.
Premiata in Regione la Squadra Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale
“Negli anni la squadra antincendio ha sempre garantito un intervento tempestivo ed efficace, contribuendo in modo fondamentale alla sicurezza del nostro territorio e alla salvaguardia del patrimonio naturale. La sua opera di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi, svolta con grande dedizione e competenza, è un esempio di impegno civico e di amore per la montagna che merita di essere riconosciuto in questa importante ricorrenza. Ringrazio di cuore il capo squadra Mario Fusi e tutti i Volontari della squadra, per il suo impegno storico a beneficio del nostro territorio” ha dichiarato il consigliere Zamperini, promotore dell’incontro.
Il presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle san Martino Antonio Rusconi esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento concesso da Regione Lombardia. “Pur avendo assunto da pochi giorni il ruolo di presidente della Comunità Montana, posso dire di aver avuto conoscenza diretta in qualità di sindaco della preziosa realtà del servizio Antincendio Boschivo nel territorio lecchese. In particolare riconosco l’efficacia della gestione associata del servizio antincendio boschivo con la Provincia di Lecco e i Parchi Regionali, che si fonda sulla presenza di tecnici esperti e di volontari appassionati, preparati e legati al territorio” ha commentato Rusconi.


