Premana, lavori sul ponte Varrone verso la conclusione
Si stanno avviando alla conclusione le opere per 900.000 euro.

Sono in fase di conclusione i lavori lungo la Strada Provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone, dove la Provincia di Lecco sta realizzando un importante intervento di consolidamento e rinforzo del ponte a scavalco del torrente Varrone, nel comune di Premana.
Premana, lavori sul ponte Varrone verso la conclusione
L’opera, dal valore complessivo di 900.000 euro, rientra nel programma di finanziamenti statali previsti dal DM 225/2021, risorse ottenute e gestite direttamente dalla Provincia di Lecco. L’intervento ha un ruolo strategico per garantire la viabilità e i collegamenti tra Premana e Pagnona, rappresentando un ulteriore segno dell’attenzione dell’amministrazione provinciale alla manutenzione e alla sicurezza delle infrastrutture locali.
Le lavorazioni previste dal progetto hanno riguardato il ripristino e il rinforzo di varie parti della struttura, sia sull’impalcato che sulle sottostrutture. Le cause principali dei degradi, infatti, sono state ricondotte alla presenza di infiltrazioni d’acqua in corrispondenza dei giunti strutturali.
Per questo motivo, si è intervenuti in modo mirato all’estradosso dell’impalcato con la ricostruzione della soletta, l’installazione di una nuova impermeabilizzazione, la posa di nuovi giunti strutturali e la realizzazione di una nuova pavimentazione. Inoltre, il ponte è stato dotato di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche, di barriere di sicurezza stradale e di nuovi parapetti.
I nuovi parapetti, progettati per sostituire quelli esistenti ormai degradati, avranno caratteristiche analoghe in termini di materiali, finiture e geometria, ma saranno più performanti e rispondenti alle norme di sicurezza vigenti, pur risultando meno ingombranti delle strutture precedenti.