Premana: 3 milioni di euro per potenziare il turismo in Alta Valle
Sottoscritto l'Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Premana che consente di avviare l'attuazione della strategia di sviluppo locale "Re-Start Terre Alte Valsassina Valvarrone"
Sottoscritto l'Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Premanache consente di avviare l'attuazione della strategia di sviluppo locale 'Re-Start Terre Alte Valsassina Valvarrone' che, a fronte di un costo complessivo di 3.385.531,27 euro, prevede un finanziamento regionale pari a 3.013.122,83 euro. La Strategia ha come capofila il Comune di Premana, è stata sottoscritta da un partenariato composto dai Comuni di Casargo, Pagnona, Valvarrone e Margno.
Premana: 3 milioni di euro per potenziare il turismo in Alta Valle
"L'obiettivo principale che si intende raggiungere - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna di Regione Lombardia - è quello di sviluppare il potenziale turistico e attrattivo del territorio".
"Con queste risorse importanti, stanziate da Regione nell'ambito della Valli Prealpine, finanzieremo ben otto interventi - sottolinea Sertori - per aumentare l'attrattività del territorio riducendo, al contempo, gli impatti ambientali e valorizzando il patrimonio pubblico". "L'insieme delle opere di efficientamento energetico, di riqualificazione e rifunzionalizzazione, accompagnate dall'ampliamento dell'offerta culturale, ricreativa e turistica, intendono sviluppare in modo sinergico - conclude Sertori - le potenzialità del territorio, al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento degli ambiti montani rendendoli maggiormente attrattivi".
“Gli interventi sono orientati al miglioramento, al potenziamento e alla valorizzazione di beni e servizi a favore della comunità locale attraverso azioni sinergiche. Ringrazio l’assessore Massimo Sertori per aver fortemente voluto questo impiego di risorse regionali che saranno molto utili per la valorizzazione e lo sviluppo del nostro territorio e che possono rappresentare un importante volano per una montagna sempre più connessa e attrattiva per la qualità di vita dei nostri cittadini” dichiara il Sottosegretario di Regione Lombardia ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza