Attualità
Olginate - Calolziocorte

Ponte Cantù chiuso da domani per verifiche strutturali

Fino al 27 gennaio incluso

Ponte Cantù chiuso da domani per verifiche strutturali
Attualità Lecco e dintorni, 23 Gennaio 2023 ore 07:20

Verifiche strutturali al ponte Cantù: traffico interdetto per 4 giornate, da domani, martedì  24 e fino al 27 gennaio 2023  incluso.

Ponte Cantù chiuso per quattro giorni per verifiche strutturali

È notizia dello scorso mese di novembre l’affidamento da parte della Provincia di Lecco al Politecnico di Milano dell’incarico finalizzato al controllo del ponte Cesare Cantù, che collega la sponda calolziese del fiume Adda con quella olginatese.

Il ponte, percorso dalla Strada Provinciale 74, rappresenta un’importante infrastruttura che contribuisce al collegamento delle principali arterie di traffico funzionali allo sviluppo dell’area lecchese-bergamasca e pertanto si rende necessario effettuare una valutazione tecnica specializzata sul grado di manutenzione della struttura, in particolare sulle quattro antenne in calcestruzzo armato con un’altezza di oltre 30 metri, oltre alla ricognizione visiva in quota dei reticoli di collegamento.

Per questo motivo si è resa necessaria la chiusura al traffico veicolare del ponte per consentire il regolare svolgimento dei controlli per almeno 4 giornate (a partire dal 24 e fino al 27 gennaio incluso). La chiusura totale al transito avverrà solamente in orario diurno, dalle 9.00 alle 17.00, nel tratto di provinciale compreso tra la rotatoria (esclusa), via Lavello e via Libero Grassi nel Comune di Olginate fino alla rotatoria di imbocco al ponte in corso Europa a Calolziocorte

L’intervento è finalizzato a garantire la piena funzionalità ed efficienza del ponte in ragione del notevole flusso di mezzi che quotidianamente lo percorrono per garantire la completa sicurezza a tutti i mezzi in transito.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali