Polizia Locale: Lecco celebra San Sebastiano. Incidenti in aumento
In aumento gli incidenti. Nel 2024, sono state comminate ben 10.363 violazioni per comportamenti irregolari e 15.029 violazioni relative a sosta irregolare.
La chiesa giubilare di Lecco, il Santuario della Vittoria, ha ospitato oggi, lunedì 20 gennaio 2025, la celebrazione dedicata a San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.
Polizia Locale: Lecco celebra San Sebastiano
La celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal prevosto di Lecco, monsignor Bortolo Uberti, con la concelebrazione di don Andrea Lotterio.
Alla messa hanno partecipato numerose personalità politiche e istituzionali, tra le quali il presidente della provincia, Alessandra Hoffman, il prefetto Sergio Pomponio, il consigliere regionale del PD Gian Mario Fragomeli, il questore Stefania Marrazzo, il
di Lecco Mauro Gattinoni, la direttrice delle carceri di Pescarenico Adriana D'Onofrio, il procuratore capo Ezio Domenico Basso e alcuni sindaci del territorio lecchese.Anche il vice sindaco e assessore alla Polizia Locale Simona Piazza, ha preso parte alla cerimonia, mostrando il forte legame tra le istituzioni locali il corpo.
La celebrazione di San Sebastiano è un momento di riflessione e di preghiera che, ogni anno, unisce la comunità, le forze dell'ordine e le istituzioni locali, in un spirito di collaborazione e solidarietà. "Nel Vangelo, una frase mi ha colpito in modo particolare: "Una grande folla andò da Gesù." Questa moltitudine di persone si avvicinava a lui perché avevano molte domande e desideravano risposte. Gesù, pur sentendosi a volte schiacciato dalla pressione delle richieste, rispondeva con parole di speranza, ascoltando, parlando con amore, unità e compassione - ha detto don Bortolo Uberti durante l'omelia - Questa scena ci invita a riflettere sulla nostra realtà odierna: cosa chiede oggi la gente a noi? Se pensiamo al nostro lavoro quotidiano, che può sembrare spesso gravato da richieste e aspettative, ci rendiamo conto che anche noi siamo chiamati a dare risposte. Tuttavia, a differenza di Gesù, noi non possiamo darci fisicamente a tutti, ma possiamo essere una fonte di speranza attraverso il nostro impegno, la nostra dedizione e le parole che scegliamo. Nel nostro contesto, chiederci come Gesù rispondeva alle richieste della folla diventa un invito a riflettere su come affrontiamo le sfide del nostro lavoro. Gesù, infatti, non solo parlava, ma agiva con pazienza, amore e senza mai perdere di vista l’importanza di un messaggio di speranza. Il suo esempio ci spinge a trovare, nei momenti di difficoltà, la forza per agire con dedizione e per essere portatori di speranza nelle vite degli altri. Chiediamo l'intercessione di San Sebastiano, il quale, con il suo coraggio e la sua dedizione, ci insegna a affrontare le difficoltà del nostro lavoro con pazienza, come una vera missione. Le sue azioni e il suo esempio ci ricordano che ogni nostro gesto può essere un atto di amore, un'opportunità per donare speranza, proprio come faceva Gesù. In un mondo che spesso ci mette alla prova, il nostro impegno, se animato da speranza e amore, può davvero trasformarsi in una missione di luce e di riscatto".
La celebrazione di oggi è stata anche una sorta di "battesimo ufficiale" per il nuovo comandante della polizia Locale Lucio Dioguardi che ha raccolto il testimone di Monica Porta, comandante della Polizia Locale che ha lasciato Lecco per Bergamo. "Questo nuovo ruolo rappresenta per me una sfida, ma anche una grande opportunità di crescita - ha dichiarato il comandante - Il mio impegno sarà quello di guidare con trasparenza, mantenendo una comunicazione aperta e sincera con la comunità e con le forze dell'ordine."
Puntando sulla collaborazione e sulla sinergia tra le varie forze dell'ordine, Dioguardi ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra per garantire la sicurezza e il benessere di tutti. "Lavorare insieme, con spirito di unione e mutuo rispetto, è essenziale per affrontare le sfide quotidiane e per continuare a costruire un ambiente più sicuro e sereno per tutti", ha aggiunto. La sua visione include un'attenzione particolare alla trasparenza nelle decisioni e nelle operazioni, in modo che la comunità possa sempre sentirsi coinvolta e informata. "Solo così possiamo davvero fare la differenza e lavorare per il bene comune", ha concluso il comandante.
"Accanto agli oltre 200 occhi elettronici che controllano la nostra città, la sicurezza deve essere trasmessa anche con la vicinanza, la presenza, e l'accompagnamento. La prossimità è la nostra sfida" ha detto il sindaco di Lecco.
E' stata poi l'assessore Piazza a Delineare l'attività compiuta dai 53 agenti del comando lecchese nel 2024 "Nel corso dell'ultimo anno, la Polizia Locale ha svolto un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità, grazie a una serie di interventi mirati e collaborazioni con altre realtà del territorio. I numerosi interventi di prossimità territoriale, realizzati in collaborazione con City Angel, i servizi sociali e, in alcuni casi, con il Corpo della Protezione Civile, hanno permesso di rafforzare il legame tra le forze dell'ordine e i cittadini - ha sottolineato - Uno degli aspetti più significativi delle attività quotidiane della Polizia Locale riguarda il controllo delle situazioni di disagio sociale, come quello dei senza fissa dimora. In totale, sono stati eseguiti 284 interventi sul territorio nell'arco di 12 mesi, a seguito delle segnalazioni e delle necessità emerse nel corso delle attività quotidiane di monitoraggio. Di questi, 157 controlli sono stati indirizzati verso il rispetto delle normative locali, e 73 riguardano verifiche sull'applicazione del Regolamento di Polizia Urbana, che è entrato in vigore nel 2022".
Un dato importante da sottolineare è la crescita delle operazioni legate ai trattamenti sanitari obbligatori (TSO). Sono stati emessi 35 TSO durante l'anno, a testimonianza dell'impegno della Polizia Locale nell'affrontare situazioni di emergenza sanitaria e sociale. Questi interventi sono stati necessari per proteggere la salute pubblica e per offrire un supporto adeguato a chi ne aveva bisogno.
In parallelo, le attività legate all'infortunistica stradale hanno avuto un forte impatto sull'efficacia dei controlli. Purtroppo, nel corso del 2024, gli incidenti stradali sono aumentati, passando da 367 a 423 sinistri registrati. La Polizia Locale ha intensificato il proprio impegno nel rilevamento e nella gestione di questi incidenti, cercando di arginare il fenomeno e promuovere la sicurezza stradale attraverso la presenza costante sul territorio. Via XI Febbraio è risultata la strada più pericolosa.
Nel corso dell'anno, la Polizia Locale è stata presente a una varietà di manifestazioni: esposizioni, cerimonie, commemorazioni, processioni e soprattutto eventi sportivi, tra cui le partite del campionato calcistico. In totale, nel 2024, sono stati 20 gli eventi che hanno visto la partecipazione attiva degli agenti, un segno tangibile dell'impegno a promuovere la coesione sociale sul territorio.
Un altro aspetto importante del lavoro quotidiano della Polizia Locale riguarda il controllo e il rispetto delle norme del codice della strada. Nel 2024, sono state comminate ben 10.363 violazioni per comportamenti irregolari e 15.029 violazioni relative a sosta irregolare. Un numero che, purtroppo, è in costante crescita e che evidenzia la necessità di un maggiore impegno nella sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rispetto delle regole stradali.
"Nel corso dell'anno, sono stati sanzionati ben 3.180 veicoli, con un totale di 81.556 km percorsi dalle forze dell'ordine sul nostro territorio. Questi numeri sono il risultato di un lavoro costante e meticoloso, effettuato grazie all'utilizzo delle 10 auto in dotazione."
I dati
Mario Stojanovic