Attualità
Cronaca

Politecnico di Lecco: presentato il nuovo progetto emblematico

Il presidente Vico Valassi: "Ritengo che le collaborazioni e le sinergie instaurate in tutti questi anni stanno dando i loro frutti".

Politecnico di Lecco: presentato il nuovo progetto emblematico
Attualità Lecco e dintorni, 20 Ottobre 2022 ore 13:23

Politecnico di Lecco: presentato oggi, giovedì 20 ottobre 2022, ActivE³ - Everyone, Everywhere, Everyday, progetto Emblematico maggiore selezionato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, finanziato con un contributo totale di 3,5 milioni di euro (3,350 milioni di euro da Fondazione Cariplo, 150 mila euro da Regione Lombardia).

Il progetto

Il progetto, di durata triennale, in continuità con le tematiche trattate nell’ambito dei precedenti emblematici sviluppati dal distretto, si pone i seguenti obiettivi: promuovere uno stile di vita attivo come strumento di benessere e prevenzione, favorire accessibilità e inclusione nella pratica sportiva e sostenere le fragilità, fisiche e cognitive, per il benessere dell’individuo. I partner lavoreranno sinergicamente, ciascuno per le proprie competenze, innescando un processo a più fasi in cui la tecnologia diventa fattore abilitante per il superamento delle tante barriere, che ancora oggi, limitano l’accesso a uno stile di vita attivo, a tutte le età.

Le parole del presidente Valassi

"L’avvio del progetto ActivE³, quarto emblematico maggiore territoriale, finanziato da due importanti Enti come Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, ha un importante significato per tutto il Sistema Lecco – afferma Vico Valassi, presidente di Univerlecco, capofila del progetto – Ritengo che le collaborazioni e le sinergie instaurate in tutti questi anni stanno dando i loro frutti e stanno portando vantaggio e valore a tutto il territorio lecchese. Come Presidente di Univerlecco sono lieto di rappresentare, in qualità di capofila, un partenariato di livello che saprà nei prossimi tre anni mettere a frutto le competenze, le esperienze e le contaminazioni al fine di progredire sempre di più nella ricerca e nell’innovazione".

Il commento di Fosti

"Il progetto ActivE³ prosegue e rafforza un’azione condivisa sui temi della ricerca scientifica a servizio della salute delle persone e dell’inclusione dei più fragili. In questi anni il territorio di Lecco ha visto una grande sinergia tra imprese, centri di ricerca, istituzioni e terzo settore per la creazione di quello che oggi è un vero e proprio distretto di eccellenza sui temi della riabilitazione e della tecnologia finalizzate all'empowerment del paziente – commenta Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo – Attraverso le importanti risorse messe in campo con gli Emblematici Maggiori, Fondazione Cariplo intende sostenere questa azione di sistema continuando a investire sulla creazione di eccellenze e competenze che generano valore per le persone e per il territorio".

L'intervento di Antonio Rossi

"La collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo che è iniziata anni fa continua con questo progetto proposto dal partenariato del Sistema Lecco che promuoverà l’attività motoria con l’utilizzo di piattaforme inclusive – dichiara Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport, Grandi Eventi ed Olimpiadi 2026 – Nel triennio ActivE³ si rivolgerà a bambini e adolescenti, agli adulti e agli anziani coinvolgendo tutte le fasce d’età per un sano sviluppo fisico e relazionale in cui da sempre come sportivo credo molto. Sono sicuro che lo sport e l’attività motoria permetteranno di raggiungere grandi risultati grazie anche ai professionisti del settore coinvolti. Un progetto emblematico come questo permette di trasformare il territorio lecchese sperimentando politiche innovative, sportive ed inclusive".

Seguici sui nostri canali