Lecco

Polirecnico: al campus di Lecco arriva BEEpilot

Un laboratorio componibile al servizio del territorio e delle aziende

Polirecnico: al campus  di Lecco arriva BEEpilot
Pubblicato:

Sta prendendo forma giorno dopo giorno, presso il cortile del campus del Polo territoriale di Lecco, BEEpilot - Building Energy Efficiency pilot, un piccolo edificio composto da moduli prefabbricati ideato per essere al servizio della ricerca nel settore delle costruzioni. Un prototipo sperimentale che fungerà da laboratorio e potrà essere utilizzato da ricercatori, produttori di materiali e di facciate, professionisti, appaltatori edili, investitori e utenti finali per testare materiali e componenti innovativi per l’involucro degli edifici.

Polirecnico: al campus di Lecco arriva BEEpilot

BEEpilot presta attenzione all’ambiente e si configura come un edificio a bassa energia incorporata e ad alta efficienza. È realizzato con tecnologia a base legno e i suoi componenti sono assemblati a secco, come nel più perfetto gioco a incastri, senza l’utilizzo di leganti. 

Le pareti e le coperture sono composte da moduli rimovibili e sostituibili; aziende e operatori del settore potranno testare le performance dei loro prodotti applicandoli al BEEpilot. Il laboratorio è appoggiato su una struttura circolare motorizzata che consentirà di orientarlo in base alla posizione del sole per consentire la ricerca differenti condizioni di luce e radiazione a seconda del test che si starà svolgendo.

beep5_
Foto 1 di 6
beep3
Foto 2 di 6
beep1
Foto 3 di 6
MEZeroE_Partner
Foto 4 di 6
BEEp_Schematic_funzioni
Foto 5 di 6
BEEp_Path
Foto 6 di 6

“Un sistema versatile che consentirà di effettuare diversi tipi di prove. - commenta Graziano Salvalai, responsabile scientifico di MEZeroE*, progetto europeo di cui BEEpilot fa parte - “Effettueremo prove termiche, acustiche, illuminotecniche, di tenuta all’aria e di qualità dell’aria, sottoponendo gli elementi di cui dobbiamo verificare le performance agli agenti atmosferici esterni e creando all’interno il clima di cui abbiamo bisogno per ciascun specifico test. Questi possono riguardare numerosi aspetti, dall’invecchiamento delle guaine alla ventilazione dell’intercapedine, che rileveremo attraverso apposita sensoristica di facciata”. BEEpilot è su LinkedIn www.linkedin.com/company/beepilot/, su Instagram @beep.polimi e sul sito dedicato www.beepilot.polimi.it

Seguici sui nostri canali