lago

Più sicurezza su spiagge e aree a lago: operativo ad Abbadia il nuovo servizio di security

Un presidio di operatori privati vigilerà nei weekend su lungolago e passerella: informazione, prevenzione e rispetto delle regole al centro dell’iniziativa voluta dal Comune di Abbadia.

Più sicurezza su spiagge e aree a lago: operativo ad Abbadia il nuovo servizio di security
Pubblicato:

Un presidio costante per garantire tranquillità e rispetto delle regole sulle spiagge più frequentate del territorio: ad Abbadia Lariana è entrato in funzione il nuovo servizio di security sul lungolago e sulla passerella, attivo nei fine settimana e nei giorni festivi.

Più sicurezza su spiagge e aree a lago: operativo ad Abbadia il nuovo servizio di security

A partire dallo scorso weekend, infatti, grazie a un accordo con una società privata, il Comune ha predisposto una "task force" composta da quattro persone impegnate per otto ore al giorno. Gli operatori avranno il compito di monitorare le rive e di sensibilizzare residenti e turisti al rispetto dei regolamenti comunali.

Sebbene gli addetti non dispongano di poteri sanzionatori, potranno comunque segnalare situazioni critiche alla Polizia locale. Il loro ruolo sarà soprattutto quello di informare gli utenti e vigilare sulla corretta fruizione degli spazi pubblici, contribuendo a prevenire comportamenti scorretti e situazioni di degrado.

Un’iniziativa, quella del Comune di Abbadia, che punta non solo a mantenere l’ordine nelle aree più affollate, ma anche a favorire una maggiore consapevolezza civica tra i frequentatori del lago.

Il sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni, ha sottolineato la possibilità di adeguare il servizio in base alle esigenze stagionali: "Nel mese di agosto il servizio sarà rimodulabile secondo le necessità, anche in orario serale – spiega il sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni – L'obiettivo è principalmente informare e far rispettare il regolamento comunale. A questo proposito voglio ricordare la recente campagna informativa sul rispetto dei divieti che abbiamo messo in atto con l'affissione in paese di numerosi cartelli che riguardano l'accensione di barbecue e fuochi, lo spostamento di arredi pubblici, il bivaccare sulle passerelle, l'abbandono di rifiuti, il consumo di bevande in bottiglie di vetri e il camminare fuori dalle aree a lago in costume".

Necrologie