Più di mille persone al Lecco Pride
Un pride ricco di musica, colori e canti ha attraversato la città di Lecco.
Un migliaio di persone ha sfidato le previsioni del tempo che davano pioggia per prendere parte alla terza edizione del Lecco Pride che si è svolta oggi pomeriggio, sabato 10 giugno 2023. Un Pride che quest’anno si è incentrato sui temi "Identità, parità, libertà".
Il ritrovo davanti al Politecnico
Tanti si sono ritrovati alle 15 davanti al Politecnico - che non ha fatto mancare il suo sostegno all’evento - per poi partire, mezz’ora dopo, alla volta di piazza Garibaldi. Prima dello start c'è stata l'esibizione di danza del ventre del gruppo Le radici della danza di Montevecchia e un breve intervento dell'associazione Malegaleco.
Un tragitto più lungo
Fra canti, balli e musica il corteo si è snodato lungo un tragitto un po’ più lungo, rispetto alla passata edizione. Mentre il Pride sfilava lungo le strade della città, dal carro principale ci sono stati gli interventi dei ragazzi dell'Unione degli Studenti e del Fridays for Future Lecco.
Al pride anche il sindaco Gattinoni
Il corteo è giunto in piazza Garibaldi intorno alle 17 e sul palco si sono alternate le esibizioni (come quella dei bimbi della Stoppani), le testimonianze e gli interventi, primo fra tutti quello del sindaco Mauro Gattinoni, poi quello di Cleopatra vincitrice della Drag Race e della presidente dell'Associazione Genitori Degli Omosessauli Dolores de Marco.
In piazza ad occuparsi dell’ordine pubblico e della sicurezza c’erano i City Angels Lecco, mentre i volontari del gruppo Cives di Bergamo hanno eseguito i Friendly test per Hiv, sifilide ed epatite B.
In campo, oltre al comitato organizzatore anche Anpi, Arci, UDS, Emergency e anche «Teste d'idra», un collettivo di giovani artisti che ha realizzato gli addobbi del palco e Artimedia che ha creato i cartelli per i carri del Pride. Un evento, quello di quest'anno, che ha ottenuto 20 patrocini.