I Pini del Cantun di Ball sono salvi, almeno per ora
Verranno effettuati degli scavi per posizionare un telo "anti radici" che riesca a contenere il movimento delle radici stesse
I Pini del Cantun di Ball sono salvi, almeno per ora. La buona notizia, sebbene non definitiva, è stata annunciata nella serata di ieri, mercoledì 11 dicembre 2024, dall'Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi nel corso della Commissione consiliare Prima.
I Pini del Cantun di Ball sono salvi, almeno per ora
Come è noto sugli alberi di piazza Garibaldi pendeva una vera e propria spada di damocle. Le radici infatti hanno creato dei vistosi rigonfiamenti della pavimentazione in particolare sul lato di via Roma che hanno provocato a più riprese problematiche e rovinose cadute di pedoni.
Il Comune, intenzionato a risolvere la situazione, ha commissionato delle analisi sullo stato delle piante e del loro apparato radicale che sono state eseguite a metà novembre. Ora l'esito della prova di trazione è arrivato e ha dato esito positivo in merito alla stabilità degli alberi.
Settimana prossima l'assessore Sacchi incontrerà l'agronomo e i responsabili dell'impresa Pozzi (ovvero la società che effettuerà il lavoro stradale) per andare a determinare le tempistiche dell'intervento per sistemare le gibbosità.
Un intervento, che in ogni caso non verrà effettuato prima della seconda metà di gennaio, che prevederà in primo luogo la per rimozione dell'asfalto posto al momento come chiusura del buco effettuato per consentire le analisi. In secondo luogo verranno rimosse le radici che creano le gibbosità.
Poi verranno effettuati degli scavi per posizionare un telo "anti radici" che riesca a contenere il movimento delle radici stesse.
"Al termine di tutto questo verrà effettuata una nuova prova di trazione per andare a verificare che l'intervento di recisione delle radici emerse non abbia comportato, dal punto di vista della stabilità, una situazione peggiorativa - ha proseguito l'assessore - Infine verrà riposizionato il porfido. Così facendo otterremo un doppio beneficio: lasciare i pini là dove sono e garantire la sicurezza ai pedoni perchè il camminamento sarà livellato".