Piazza Manzoni, ecco la rotonda. Parlano i lecchesi
Ovviamente, come ogni novità, anche quella della rotonda di piazza Manzoni ha "diviso" residenti, utenti della strada e commercianti in due fazioni.
Semafori spenti e new jersey bianchi e rossi posizionati. Il nuovo volto di Piazza Manzoni, con l'installazione della rotonda provvisoria, ha preso forma. Dopo i lavori effettuati questa notte, la "rivoluzione viabilistica" in uno degli snodi cruciali del centro, è ufficialmente iniziata.
Piazza Manzoni, ecco la rotonda
La rotonda, che consente di dire addio agli impianti semaforici tra viale Dante, corso Martiri, via Visconti e viale Costituzione in fondo al quale è già stata realizzata la rotatoria alle spalle del Teatro Sociale (che diventerà definitiva al termine dei lavori del teleriscaldamento così come quella di via Digione) è stata posizionata in via provvisoria e da oggi, mercoledì 2 agosto 2023, parte la sperimentazione.
La desemaforizzazione del centro cittadino: questo l'obiettivo, già inserito nel Piano generale del traffico approvato nel maggio del 2020, che ha spinto l'Amministrazione comunale a creare la nuova rotonda.
Stamattina sotto un cielo plumbeo qualche automobilista è rimasto disorientato, qualche autista di mezzi pesanti ha lamentato qualche difficoltà, e la maggior parte è transitata con curiosità.
Ma cosa ne pensano i lecchesi?
Ovviamente, come ogni novità, anche quella della rotonda di piazza Manzoni ha "diviso" residenti, utenti della strada e commercianti in due fazioni. C'è chi è pro, ed è convinto che la rotatoria snellirà il traffico, soprattutto in direzione ponte Kennedy (anche se permane qualche dubbio circa la zona del Ponte Vecchio dove il semaforo continua a trarre molti in "inganno"), e chi è contro e non esita a dire che i lecchesi sono in mano ad una "banda di sprovveduti viabilistici".
Diversi poi, in merito al cantiere, si sono detti dispiaciuti per le sorti di don Lisander sia per la rimozione delle rose che si trovavano sotto la statua di Alessandro Manzoni, sia perché proprio sotto il monumento sono stati posizionati dei wc chimici. Tutte cose queste che però troveranno una soluzione.
I lavori proseguono, attenzione alla viabilità nella zona di piazza Manzoni
I lavori intanto proseguono: fino alle 18 di sabato del 19 agosto, resterà in vigore il divieto di transito (eccetto per i residenti) nel tratto tra Via Azzone Visconti e Piazza Manzoni.
Mario Stojanovic