Il comunicato

Piano rioni, Lecco prepara un intervento straordinario

In programma manutenzioni per le zone periferiche della città, secondo quanto comunicato nella mattinata odierna dal primo cittadino Mauro Gattinoni

Piano rioni, Lecco prepara un intervento straordinario
Pubblicato:
Aggiornato:

Piano rioni, il Comune di Lecco ha in programma un intervento straordinario di manutenzione per le zone periferiche della città. A comunicarlo nella mattinata odierna, sabato 4 marzo, è stato il sindaco Mauro Gattinoni.

Piano rioni, le risorse inserite nel bilancio di previsione

Le risorse per mettere in campo il Piano rioni troveranno spazio nel bilancio di previsione e saranno distribuite tra il 2023 e il 2024.

Di seguito il comunicato diffuso dal sindaco Mauro Gattinoni:

Cari lecchesi,

oggi vorrei ribadire con voi una considerazione e un impegno.

La considerazione: la nostra bella città non è fatta solo di centro storico e lungolago. Lecco, anzi, è soprattutto i suoi rioni, dove abitano la maggior parte dei cittadini, dove vi sono scuole, asili, parchi, chiese, luoghi a cui tutti noi siamo affezionati.

L’impegno: rigenerare i rioni. Dopo aver messo mano al decoro urbano del nostro “salotto buono” con la nuova raccolta notturna dei rifiuti e pulizia strade, con l'approvazione del bilancio comunale partirà un “Piano rioni” distribuito nel 2023 e 2024. Cosa vuol dire? Si tratta di un piano straordinario di manutenzioni e di cura degli spazi pubblici. Cestini, fontanelle, panchine, strade, parchi, mulattiere: insomma, quel sistema di piccoli interventi che, messi tutti insieme, migliorano i luoghi dove viviamo e cambiano in meglio la nostra quotidianità. Già molto abbiamo fatto con i Cantonieri di Comunità (cui va un “grazie” enorme), altro faremo intensificando la collaborazione con Silea e poi, permettetemelo, un pezzo di responsabilità resta in capo a ciascuno di noi e ai nostri amici a quattro zampe per mantenere ordinati e puliti gli spazi di tutti! Perché rispettare gli spazi significa rispettare le persone che vi abitano.

A presto,
Mauro

P.S. A proposito di rioni, due buone notizie: il dehor di Pescarenico è stato affidato alla società Cadaques di Lecco, che aprirà il servizio in estate; i magazzini della Piccola, il quindicesimo rione della nostra Città, verranno riqualificati dalla ditta I.M.G. srl di Milano, con cantiere in partenza in primavera.

Seguici sui nostri canali