Piano rioni, il Comune di Lecco ha in programma un intervento straordinario di manutenzione per le zone periferiche della città. A comunicarlo nella mattinata odierna, sabato 4 marzo, è stato il sindaco Mauro Gattinoni.
Piano rioni, le risorse inserite nel bilancio di previsione
Le risorse per mettere in campo il Piano rioni troveranno spazio nel bilancio di previsione e saranno distribuite tra il 2023 e il 2024.
Di seguito il comunicato diffuso dal sindaco Mauro Gattinoni:
Cari lecchesi,
oggi vorrei ribadire con voi una considerazione e un impegno.
La considerazione: la nostra bella città non è fatta solo di centro storico e lungolago. Lecco, anzi, è soprattutto i suoi rioni, dove abitano la maggior parte dei cittadini, dove vi sono scuole, asili, parchi, chiese, luoghi a cui tutti noi siamo affezionati.
L’impegno: rigenerare i rioni. Dopo aver messo mano al decoro urbano del nostro “salotto buono” con la nuova raccolta notturna dei rifiuti e pulizia strade, con l’approvazione del bilancio comunale partirà un “Piano rioni” distribuito nel 2023 e 2024. Cosa vuol dire? Si tratta di un piano straordinario di manutenzioni e di cura degli spazi pubblici. Cestini, fontanelle, panchine, strade, parchi, mulattiere: insomma, quel sistema di piccoli interventi che, messi tutti insieme, migliorano i luoghi dove viviamo e cambiano in meglio la nostra quotidianità. Già molto abbiamo fatto con i Cantonieri di Comunità (cui va un “grazie” enorme), altro faremo intensificando la collaborazione con Silea e poi, permettetemelo, un pezzo di responsabilità resta in capo a ciascuno di noi e ai nostri amici a quattro zampe per mantenere ordinati e puliti gli spazi di tutti! Perché rispettare gli spazi significa rispettare le persone che vi abitano.
A presto,
Mauro
P.S. A proposito di rioni, due buone notizie: il dehor di Pescarenico è stato affidato alla società Cadaques di Lecco, che aprirà il servizio in estate; i magazzini della Piccola, il quindicesimo rione della nostra Città, verranno riqualificati dalla ditta I.M.G. srl di Milano, con cantiere in partenza in primavera.