Pescarenico. Il parco Addio Monti in balia degli incivili, tra immondizia e monopattini abbandonati
Non certo una bella cartolina per il luogo in cui è ambientata la vicenda manzoniana
Dopo la segnalazione dei rifiuti sulla riva del lago al Moregallo, arrivano segnalazioni per il parco Addio Monti di Pescarenico, anche quest'ultimo in balia degli incivili. Ecco le foto di come si presentava nella mattinata di oggi, lunedì 12 agosto 2024, tra immondizia e monopattini abbandonati.
Pescarenico. Il parco Addio Monti in balia degli incivili, tra immondizia e monopattini abbandonati
Come dicevamo, stamattina il parco Addio Monti, situato a Pescarenico in via Buozzi, non costituiva certo un bel biglietto da visita per i turisti o per i cittadini che nella prima mattinata decidano di fare due passi nel suggestivo luogo manzoniano.
Monopattini abbandonati, immondizia e rifiuti ad ogni angolo non restituiscono certo un'immagine amena di un luogo che, di per sé, costituirebbe una bella attrattiva, situato in riva al fiume Adda, dove spira la brezza mattutina del vento Tivano. Certamente, però, quanto abbandonato non fa pensare né al Tivano né tantomeno ai versi del Manzoni nel noto monologo di Lucia, l' "Addio Monti". Ciò a cui Lucia cantava il suo addio nel romanzo manzoniano era sicuramente un prato verde che costeggia il fiume, sovrastato dagli amati monti, ancora immune dall'inciviltà e dalla maleducazione di chi non si cura della natura che ci circonda.
Mario Stojanovic
Le foto dell'immondizia e dei monopattini abbandonati nel parco Addio Monti: